Una notizia clamorosa potrebbe sconvolgere il Mondiale di Formula 1. Uno dei piloti più apprezzati è pronto per tornare nel Circus già in questa stagione
Ha vissuto la sua ultima esperienza con la McLaren, come compagno di Lando Norris, ma non ha mai trovato con la monoposto britannica, quel feeling necessario a renderlo competitivo ai massimi livelli. Ora si prospetta un’altra grande occasione.
Quando ha deciso di lasciare la McLaren nel 2022 in molti si sono domandati se fosse la scelta giusta. Due volte terzo nel Mondiale di Formula 1 (2014-2016), a 33 anni, il pilota ha ancora un enorme potenziale. Dopo aver ricoperto il ruolo di prima guida alla Red Bull (fu sostanzialmente lui a spingere Vettel verso la Ferrari) è stato costretto a trovare altre strade percorribili con l’esplosione di Max Verstappen.
Sicuramente avrete già capito di chi stiamo parlando. Ovviamente di Daniel Ricciardo. Il carisma e i risultati straordinari dell’asso olandese con la Red Bull hanno portato alla separazione tra il pilota di Perth e il team anglo-austriaco. Alla Renault e alla McLaren, Daniel si è ritrovato a confrontarsi con una realtà leggermente diversa, meno competitiva ai massimi livelli e con minor ambizione. Per uno come lui, arrivato al top della carriera con il sogno di portare a casa un titolo mondiale, di certo non è stato semplice.
Formula 1, incombe il ritorno di Ricciardo: dove può andare
Così al termine della scorsa stagione, dopo troppi alti e bassi nel biennio passato al fianco di Lando Norris (ma con la soddisfazione di aver vinto l’ultima gara della McLaren a Monza nel 2021), è uscito dal Circus.
In realtà l’addio di Ricciardo è durato ben poco visto che nel 2023 è diventato terzo pilota della Red Bull, tornando quindi alle origini. Un ruolo un po’ ristretto per un campione come lui e quindi era lecito attendersi degli sviluppi interessanti in tal senso. Ora il momento giusto sembra essere arrivato e, come confermato in un’intervista a ESPN, Ricciardo ha dichiarato di voler tornare a guidare per la Red Bull.
Il colosso mediatico americano ha ipotizzato che per Daniel potrebbero aprirsi le porte dell’Alpha Tauri, magari al posto di De Vries. L’idea sarebbe quella di arrivare al cambio nel 2024 ma se l’ex campione della Formula E non dovesse ottenere buoni risultati a breve, l’avvicendamento potrebbe avvenire anche in corso d’opera quest’anno.
La speranza di Ricciardo sarebbe quella di riottenere il sedile occupato ora da Sergio Perez al fianco di Verstappen. Giocarsi per un’ultima volta le sue chance di vincere il Mondiale, prima di salutare sul serio.