Tennis sotto attacco, Piqué batte cassa: cifra da capogiro

Gerard Piqué, ex difensore del Barcellona, va allo scontro con la Federazione internazionale di Tennis: il motivo della polemica.

Gerard Piqué ancora al centro delle polemiche e delle discussioni. Ma stavolta non c’entra nulla la fine burrascosa della sua relazione con la cantante Shakira, durata dodici anni.

Pique causa tennis Coppa Davis
Gerard Piqué contro l’ITF (Ansa) – Tennispress.it

Stavolta Piqué se l’è presa niente meno che con l’ITF, la Federazione Tennistica Internazionale. Strano ma vero, l’ex stella del Barcellona e della Nazionale spagnola è legato a questo sport, molto lontano in realtà dai campi di calcio che ha frequentato durante la sua carriera agonistica.

Il legame tra Piqué ed il tennis riguarda la Kosmos Global Holding, ovvero la società di investimento in ambito sportivo fondata dall’ex calciatore assieme a soci internazionali. La Kosmos aveva investito anche nel tennis, alla fine dello scorso decennio. Grazie a un accordo con l’ITF, la società di investimento di Piqué si è aggiudicata l’organizzazione della Coppa Davis, una delle competizioni storiche del Tennis mondiale, della quale è stato cambiato il format tradizionale con una nuova formula a gironi e match articolati al meglio delle tre partite.

Piqué contro la Federazione Tennis: denuncia la restituzione di 50 milioni di dollari

Come raccontato in un’intervista al quotidiano spagnolo Marca, Gerard Piqué è in causa contro l’ITF. Il motivo riguarda proprio l’organizzazione della Coppa Davis e gli investimenti pluriennali eseguiti dalla società Kosmos sul torneo.

“Abbiamo investito più di 100 milioni in 4 anni per far crescere la Coppa Davis, è scandaloso. Dopo la rescissione da parte della Federazione c’è ora una disputa in cui noi rivendichiamo un rientro di almeno 50 milioni di dollari“, ha sintetizzato Piqué, piuttosto adirato per la rottura con la federazione che ha rescisso unilateralmente il contratto con Kosmos.

Pique risarcimento Coppa Davis
Piqué vuole un risarcimento milionario (Ansa) – Tennispress.it

L’ex calciatore ha raccontato come la sua holding abbia risollevato le sorti della Coppa Davis, definita un torneo decadente prima del nostro arrivo“. Piquè ha rivendicato anche una crescita della Coppa Davis in termini di visibilità e sponsor, trend che si è interrotto con la pandemia da Covid, durante la quale, con l’interruzione del torneo gli investimenti della Kosmos sono finiti nel vuoto.

L’ITF ha rescisso poi il contratto con Kosmos a causa di un presunto ritardo dei pagamenti di quest’utlima. Ma ora Piqué batte cassa e intende andare per vie legali: “Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo fatto per il tennis. Non posso dire troppo per motivi di riservatezza, ma la Federazione non ha voluto rinegoziare nulla mettendoci in difficoltà”. Una nuova grana dunque per Piqué dopo il divorzio da Shakira e l’effetto mediatico non troppo positivo che ne è scaturito.

Gestione cookie