La Ferrari si prepara ad affrontare la prossima gara, il Gran Premio d’Austria, sulla scorta dei confortanti progressi fatti registrare in Canada
Una Ferrari di rincorsa ma finalmente, forse, in ripresa. Con uno stato d’animo completamente diverso rispetto all’inizio della stagione e un ottimismo finora sconosciuto, il Cavallino Rampante si sta preparando ad affrontare il Gran Premio d’Austria, nona prova del Mondiale di Formula 1 in programma sul Red Bull Ring, il circuito di casa della Red Bull campione del mondo in carica.
A Maranello si guarda al prossimo impegno con un briciolo di serenità in più dopo il quarto e il quinto posto conquistati rispettivamente da Leclerc e Sainz in un gran premio del Canada che ha evidenziato i primi progressi della Ferrari sul passo gara.
Di certo è impensabile, salvo miracoli, pensare a un eventuale duello per la vittoria con la Red Bull di Max Verstappen strafavorita, ancora una volta, per il gradino più alto del podio. Alle spalle del pilota olandese, tuttavia, la corsa al secondo posto potrebbe coinvolgere, finalmente, anche le due Rosse tornate, forse, competitive per la conquista della piazza d’onore.
In questo momento Aston Martin e Mercedes hanno ancora qualcosa in più delle monoposto di Maranello, ma i miglioramenti fatti registrare a Montreal sono innegabili e rappresentano un confortante punto di partenza in vista del prosieguo della stagione. Resta però il fatto che osservatori, esperti e addetti ai lavori ancora non credono a una Ferrari di nuovo competitiva.
Ferrari, i numeri sono chiari: in pochi ci credono
Che le Rosse vengano ancora considerate indietro rispetto alla concorrenza è dimostrato dalle quote che gli scommettitori hanno pubblicato in vista del Gran Premio austriaco. Nel ruolo di favorito d’obbligo c’è ovviamente Max Verstappen su Red Bull, il cui successo è quotato a 1.35.
Nettamente staccato dal campione del mondo c’è il compagno di squadra Sergio Perez, la cui vittoria è quotata a 7.00. Subito dietro, appaiati a quota 11.00, Fernando Alonso con la sorprendente Aston Martin e la Mercedes di Lewis Hamilton.
Solo al quinto posto si trova la prima Ferrari, quella di Charles Leclerc, il cui successo secondo i bookmakers si quota a 21. Per non parlare di un’eventuale vittoria di Carlos Sainz, data addirittura a 41, un’enormità. La Ferrari paga, è evidente, il disastroso avvio di stagione rispetto ai pronostici della vigilia. Non mancheranno, tuttavia, i più intrepidi che decideranno di rischiare puntando qualcosa su un exploit in Austria.