Il 2023 sta portando alla luce una nuova frontiera per il calcio mondiale. Dopo il trasferimento di Cristiano Ronaldo, diversi calciatori stanno decidendo di emigrare in Arabia Saudita.
Il cinque volte Pallone d’Oro ha aperto la strada ad una flotta di campioni pronti a darsi battaglia in Saudi Pro League, massima serie del campionato saudita.
Dopo diversi mesi in cui il portoghese si è preso senza problemi le prime pagine dei giornali, diversi calciatori di primo livello potrebbero mettere in discussione la leadership di CR7 in Arabia Saudita. Sono già ufficiali, infatti, i trasferimenti dei due francesi vincitori della Champions League con Real Madrid e Chelsea: Karim Benzema e N’Golo Kanté, entrambi accasatisi all’Al Ittihad.
Saudi is on fire: dopo Cristiano il campionato saudita si riempie di stelle
I trasferimenti di calciatori da squadre europee a campionati minori come quello cinese, quello statunitense o saudita non è certo una novità, ma il passaggio di un’icona come Cristiano Ronaldo ha indubbiamente lasciato un segno indelebile nelle strategie delle squadre della Saudi Pro League.
Dopo l’arrivo del portoghese, infatti, i rumors parlavano di un possibile trasferimento anche di Lionel Messi, che però ha scelto la Major League Soccer. Nonostante la Pulga non sia arrivata i sauditi non hanno smesso di approcciare i campioni e calciatori del calibro di Kanté, Benzema e Ruben Neves avrebbero già detto si alle nuove avventure.
Anche Marcelo Brozovic dell’Inter è finito nel mirino dei club sauditi e, vista la sua posizione non più fondamentale nello scacchiere di Inzaghi, potrebbe lasciare l’Italia molto presto. Attualmente il calciatore vorrebbe rimanere in Europa, ma se non dovessero arrivare offerte da squadre dei top 5 campionati europei il croato potrebbe rivalutare il trasferimento in Arabia Saudita. Insieme a lui un altro nerazzurro potrebbe cambiare continente. Si tratta di Henrikh Mkhitaryan, centrocampista armeno classe ’89.
La sua prima stagione all’Inter, dopo un piccolo periodo di ambientamento, è andata in maniera decisamente positiva e, complici gli acciacchi di Brozovic, ha spesso giocato da titolare con Barella e Calhanoglu. L’intenzione della dirigenza nerazzurra sarebbe quella di confermare l’ex Manchester United e Roma, che ha un ulteriore anno di contratto con la Beneamata. Una ricca offerta per il club, ma soprattutto per il calciatore, potrebbe cambiare le carte in tavola e portare Mkhitaryan e chiudere, verosimilmente, la carriera in Saudi Pro League.