Milan, Red Bird ha deciso: trattativa in fase avanzata

Il gruppo RedBird non si ferma. Il fondo americano fondato e presieduto dal manager Gerry Cardinale è pronto a un altro investimento

Il gruppo RedBird non è molto popolare in questo momento presso i tifosi del Milan. La società americana di investimenti, presieduta dal manager Gerry Cardinale, è proprietaria del club rossonero da un anno e, negli ultimi giorni, ha preso delle decisioni non molto gradite ai sostenitori del Diavolo.

RedBird trattativa Alpine Formula 1
La RedBird di Gerry Cardinale pronta a un grande investimento (LaPresse) – Tennispress.it

In primis la rottura che ha portato al licenziamento in tronco dell’ormai ex direttore generale Paolo Maldini, in seconda battuta la cessione per circa 70 milioni di euro al Newcastle del centrocampista Sandro Tonali per 80 milioni di euro. Scelte impopolari ma che non scalfiscono le certezze di RedBird sempre più convinto ad andare avanti nella gestione del Milan.

Ma il calcio non è l’unico sport in cui il potente gruppo americano intende investire il proprio denaro. Mentre sulla sponda rossonera dei Navigli cresce il malcontento dei tifosi, Gerry Cardinale scruta nuovi possibili scenari per garantire la crescita economica della sua azienda. E oltre al calcio il manager italoamericano ha individuato nella Formula 1 un altro possibile e fruttuoso investimento con cui arricchire il portafoglio clienti.

Secondo notizie diffuse dall’autorevole agenzia di informazione economica americana Bloomberg, il fondo proprietario del Milan sarebbe in trattativa, a quanto pare piuttosto avanzata, per l’acquisizione di una quota di una scuderia della Formula 1.

Non solo calcio e Milan, RedBird si espande: trattativa in fase avanzata

La scelta di Cardinale sarebbe caduta sull’Alpine, il team di proprietà della Renault che, in questa stagione, non sta ripetendo i grandi risultati ottenuti nella scorsa stagione. La scuderia francese la cui sede operativa si trova a Enstone nel Regno Unito starebbe trattando la cessione al fondo americano una quota di minoranza nella divisione britannica del team.

Red Bird acquisizione Alpine in Formula 1
RedBird vicina a un investimento in Formula 1 (LaPresse) – Tennispress.it

Va inoltre sottolineato come la società di Gerry Cardinale possieda alcune quote del Fenway Sports Group, il gruppo azionista di maggioranza dei Boston Red Sox, la nota franchigia del baseball statunitense e del Liverpool che ha contribuito a riportare qualche anni fa ai vertici del calcio inglese ed europeo. Sempre nel calcio, il fondo ha già investito in Europa con l’acquisizione del Tolosa in Ligue 1 francese.

Ora però Cardinale vuole espandersi e per farlo ha individuato nella Formula 1, lo sport di maggior successo presso il grande pubblico dopo il calcio. Ed è l’occasione per accrescere la diffusione del marchio RedBird nel mondo. La trattativa con la Renault è avviata ma non ancora definita: salvo sorprese, nelle prossime settimane dovrebbe arrivare la conclusione dell’affare.

Gestione cookie