In attesa dell’arrivo di Giuntoli dal Napoli, la Juventus pensa ad un rinforzo sempre dai Campioni d’Italia. I dettagli.
La Juventus ha concluso il campionato di Serie A al settimo posto, qualificandosi alla Conference League. La partecipazione dei bianconeri alla coppa europea meno prestigiosa resta comunque in bilico. I dialoghi con la Uefa proseguono sotto traccia.
In ballo resta l’ipotesi di una sanzione che potrebbe escludere la Juventus dalle coppe europee. Proprio per evitare che questa penalità venga estesa a più di un anno, la Juve accetterebbe volentieri di perdere la Conference il prossimo anno, chiudendo così la vertenza in modo definitivo.
Una volta archiviate le vicende extra-campo, i bianconeri a breve sperano di poter annunciare il nuovo direttore sportivo. Federico Cherubini è out per la squalifica di 16 mesi, al suo posto si sta muovendo Giovanni Manna, ds dell’Under 23. Quest’ultimo a breve dovrebbe essere affiancato da Cristiano Giuntoli che sta trattando la risoluzione con il Napoli per poi accettare definitivamente l’offerta bianconera.
Se tutto andrà come previsto sarà quest’ultimo a prendere in mano le redini del mercato. Anche senza i soldi della Champions, la Juventus sta cercando di dare a Massimiliano Allegri una rosa importante per la prossima stagione. Se perdere la Champions per un anno resta una lacuna finanziaria di rilievo, non classificarsi tra le prime quattro nella stagione 2023-2024 sarebbe imperdonabile.
Juventus, un rinforzo dal Napoli per la fascia
La Juve ha ceduto Kulusevski, vedrà rientrare prestiti pesanti quali McKennie e Zakaria, ha chiuso l’acquisto definitivo di Milik. In attacco uno tra Chiesa e Vlahovic potrebbe salutare, mentre è in difesa che molte pedine vanno sistemate.
Massimiliano Allegri si trova con una voragine sulla fascia destra. Juan Cuadrado ha salutato la compagnia per scelta tecnica. Mattia De Sciglio lo scorso 9 maggio è stato operato al crociato destro e rienterà a fine anno. Al momento quindi in rosa c’è solo Danilo in grado di ricoprire quel ruolo.
Il brasiliano però è il centrale di riferimento per Allegri, quindi urge prendere un calciatore specifico. Come acquisto ponte, in attesa che arrivi un titolare, la Juventus ha pensato ad Alessandro Zanoli, 22 anni compiuti ad ottobre, contratto col Napoli fino al 2026.
Cresciuto nella squadra della sua città, Carpi, l’esterno è arrivato in azzurro nel 2019 per 1,5 milioni, a volerlo proprio Giuntoli che l’aveva visto in Emilia Romagna. Esterno di ruolo, nei sei mesi passati in prestito alla Sampdoria, Zanoli si è mosso anche da centrale nella difesa a tre.
Alto 1,88 mt, la struttura è abbinata ad una velocità che gli consente di coprire tutta la fascia. Fino a gennaio col Napoli aveva giocato 11 minuti, passato ai blucerchiati ha disputato 22 gare, di cui 17 da titolare. Per la Juventus in investimento nell’ordine dei 5/7 milioni. Vedremo se De Laurentiis, una volta liberato Giuntoli, vorrà fare un altro favore ai bianconeri.