Lewis Hamilton protagonista al GP del Canada. Un episodio accaduto in Gara gli è servito da occasione per dire la sua
Se le sono date di santa ragione in pista. Il 2007 è l’anno in cui la rivalità tra i due ha toccato l’apice con il giovane Hamilton capace di finire a pari punti con un due volte campione del mondo, costringendolo a lasciare la McLaren.
Una rivalità, quella tra Hamilton e Fernando Alonso, che dura a quasi venti anni di distanza, anche se è diventata molto meno dura nei toni e si concentra soltanto in pista. Lì dove i due ‘vecchietti’ della Formula 1 sono gli unici che sembrano poter quantomeno provare a tenere il passo dell’imprendibile Max Verstappen.
La classifica da questo punto di vista parla chiaro. Sergio Perez, in crisi profonda, è ancora al secondo posto dietro al compagno di scuderia, ma si vede tallonato da Fernando Alonso (dietro di nove lunghezze) ed è in risalita anche Lewis Hamilton, quarto con quindici punti di distacco.
La Mercedes ha dato segnali importanti di ripresa nelle ultime due gare e non è un caso che sono arrivati tre dei quattro podi ottenuti in stagione. In particolare Hamilton è stato capace di chiudere al secondo posto in Spagna e al terzo in Canada. Proprio a Montreal è andata in scena una doppia battaglia con Alonso, con il pilota inglese che nel post gara non ha mancato di lanciare una divertita frecciata al suo rivale.
Hamilton contro Alonso: che battuta
Tutto nasce dalla partenza del GP di Montreal quando Hamilton, in griglia terzo alle spalle proprio di Alonso, riesce a superare il rivale e prendersi momentaneamente la seconda posizione dietro Verstappen.
Lo spagnolo si vendicherà poco dopo, riuscendo a riprendersi la seconda piazza in pista. Hamilton non se la prenderà a male, anzi nelle consuete interviste di fine gara non ha mancato di stuzzicare l’avversario, proprio sullo scatto avuto in partenza.
“Ha avuto una reazione un po’ lenta – le sue parole a ‘Viaplay’ riferite proprio ad Alonso – sarà l’età, sta invecchiando“. Lo spagnolo ha raccolto la battuta e lanciato la sfida dando appuntamento al prossimo GP: “Ci vediamo in Austria” la risposta.
Attualmente la classifica premia lo spagnolo che è finito sei volte sul podio, rispetto alle tre volte di Lewis Hamilton. Le ultime gare vedono un risveglio della Mercedes e potrebbero essere proprio i due senatori del circus a giocarsi il secondo posto in classifica se la crisi di risultati di Perez dovesse continuare. Per scoprirlo, anche in questo caso, appuntamento in Austria.