La leggenda del tennis ha ‘aspettato’ di essere in clima Wimbledon per la tanto sospirata notizia: fan al settimo cielo
Che si giochi ad Halle o al Queen’s – parlando del circuito maschile ATP – o a Birmingham o a Berlino – riferendosi ai maggiori tornei riservati alle donne nel WTA – tutto il mondo del tennis ruota ora attorno alla grande attesa di Wimbledon, la più antica nonchè più prestigiosa delle quattro prove del Grande Slam.
Tutti gli atleti e le atlete stanno affinando la loro preparazione nei tornei citati, che si disputano sull’erba proprio per abituare tutti ad una superficie che consta del minor numero di competizioni rispetto al cemento o alla terra rossa.
E se parliamo di Wimbledon, restringendo il cerchio al femminile, uno dei primi nomi che viene in mente è proprio il suo. Quello della leggendaria Martina Navratilova. La 66enne ex tennista ceca naturalizzata statuniense ha trionfato sull’erba dei Championships per ben 9 volte, dominando dalla fine degli anni ’70 all’inizio degli anni ’90.
Recentemente salita alla ribalta delle cronache per la cruda critica nei confronti di Camila Giorgi per la sua esultanza, in seguito ad un punto fatto, con la sua avversaria (Venus Williams) a terra, la fuoriclasse ha fatto un altro importantissimo annuncio.
Tennis, tifosi entusiasti per l’annuncio
“Dopo una giornata piena di test allo Sloan Kettering, ho avuto il via libera! Grazie a tutti i dottori, gli infermieri, i maghi dei protoni e delle radiazioni, ecc. Che sollievo!“, ha scritto la campionessa annunciando, via Twitter, di esser riuscita a sconfiggere i due tumori che le erano stati diagnosticati giusto 6 mesi fa. La presenza dei sue hashtag #byebyecancer e #fuckkcancer hanno reso ancor più plateale, e assolutamente legittima, la gioia della 66enne.
Uno dei due tumori – l’altro era alla gola – le è stato diagnostico al seno e rappresentava una recidiva sopraggiunta a ben 13 anni di distanza dalla prima diagnosi.
Innumerevoli le testimonianze d’affetto e di sollievo per un personaggio la cui grandezza va ben oltre le pur rimarchevoli imprese sul rettangolo di gioco. Navratilova, ovviamente inserita nella International Tennis Hall of Fame dal 2000, è infatti da tempo impegnata attivamente in politica e nel sociale, come dimostrano le tante condivisioni di contenuti di questo tipo sul suo iper partecipato profilo Twitter.
Recentemente, la Navratilova è stata anche premiata in occasione degli Internazionali d’Italia di Roma con la Racchetta d’Oro, massima onorificenza prevista dalla Federazione.