Sinner cambia tutto: “Sono pronto a farlo”

Sinner ha deciso di cambiare tutto e di mettersi in gioco per poter raggiungere un grande traguardo: l’annuncio del campione.

Jannik Sinner volta pagina. Dopo le recenti delusioni, ha deciso di cambiare qualcosa. La sua carriera è arrivata quasi a un bivio: può portarlo a diventare uno dei più grandi giocatori del circuito, in lotta per le vittorie negli Slam e per la top 5 della classifica; o può costringerlo ad ‘accontentarsi’ di una lotta per i primi posti, ma senza grandi ambizioni di successo.

Jannik Sinner ha preso un'importante decisione
Rivoluzione Sinner: il tennista annuncia una novità (Ansa) Tennispress.it

Tocca a lui scegliere su cosa puntare, tocca a lui capire che non tutti i tornei possono essere gestiti in un certo modo. La lezione ormai Sinner l’ha imparata, e per questo ha scelto di annunciare una clamorosa rivoluzione nel suo gioco.

Dopo un apprezzabile inizio di stagione, negli ultimi tempi le cose non sono andate benissimo al numero 1 d’Italia. A Roma non ha brillato, al Roland Garros è stato eliminato al secondo turno da avversario alla portata come Daniel Altmaier e anche il passaggio sul verde al momento non lo ha aiutato. A ‘s-Hertogenbosch ha perso prematuramente ai quarti contro il finlandese Ruusuvuori. Non proprio il miglior biglietto da visita in vista di Wimbledon, dove ha da difendere i preziosissimi quarti di finale del 2022.

Nonostante l’enorme pressione che si porta dietro, però, Sinner non vuole perdere la testa. Anzi, si è imposto di sorridere di più e di accettare anche le sconfitte senza drammatizzare. Le cose in Olanda non sono andate secondo i piani? Pazienza. Proverà a rifarsi sull’erba di Halle, dove non ha punti da difendere e ogni vittoria sarà tanto di guadagnato per la sua classifica. Con la consapevolezza di avere il potenziale per esprimersi bene anche sull’erba, specialmente se riuscirà ad apportare alcuni cambiamenti al suo gioco.

Rivoluzione verde per Sinner: la decisione del tennista

Aspettarsi che, d’un tratto, lo straordinario Wimbledon dello scorso anno avesse trasformato Sinner in un promettente erbaiolo sarebbe illusorio. Per caratteristiche, questa superficie non potrà mai diventare la sua preferita. Non a caso, prima dei Championships del 2022, Jannik non aveva mai vinto una partita. sul verde.

E un motivo ci sarà. Le cose però stanno per cambiare. Il numero uno d’Italia ha capito che può adattarsi a certe condizioni, ed è convinto di poter far bene già dai prossimi tornei.

Sinner decisione importante per Wimbledon
Sinner cambia per puntare anche a Wimbledon: l’annuncio (Ansa) – Tennispress.it

Il segreto per poter far bene anche a Londra e nei tornei del mese di giugno sta nel non rimanere piantato a fondo campo. Sull’erba, si sa, gli scambi lunghi non sono previsti. I punti vanno giocati rapidamente, servono tempi di reazione veloci ed è necessario saper sfruttare le occasioni. In altre parole, quando si può, bisogna andare a rete per chiudere lo scambio.

Un cambiamento importante nel suo gioco. Ai microfoni della Gazzetta prima del debutto ad Halle il campione si è detto disposto a farlo. Andrà a rete più spesso, ogni volta che gli sarà possibile, e per un motivo semplice: “Posso farlo di più, voglio presentarmi a rete più spesso. Se non lo fai sull’erba difficilmente puoi vincere“. Parole condivisibili. Non resta che aspettare le prossime partite per vedere se alle dichiarazioni faranno seguito anche dei fatti concreti.

Gestione cookie