E’ ancora molto vivo uno dei duelli più acerrimi e clamorosi del mondo del motociclismo, con Valentino Rossi tra i protagonisti.
Nella storia del motociclismo, in particolare della classe regina della MotoGP, non sono mai mancati duelli avvincenti, scontri al limite della regolarità e situazioni scomode nelle quali si sono ritrovati più piloti.
Impossibile non ricordare la rivalità tutta italiana tra Valentino Rossi e Max Biaggi, in particolare tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000. Due grandi talenti sulle due ruote che però non si sono mai amati, anzi, si possono raccontare numerosi aneddoti sui loro scontri.
Ma se tra Rossi e Biaggi oggi, che sono entrambi fuori dalle corse professionistiche, vige un rispetto reciproco senza grossi proclami, il Dottore ha ancora un conto in sospeso con un altro suo grande rivale. Un duello a distanza che “prosegue” tuttora e che ancora divide molti appassionati.
Valentino Rossi, c’è ancora tensione: arriva un’importante conferma
Ovviamente ci riferiamo alla sfida e l’antipatia reciproca che scorre tra Valentino Rossi e Marc Marquez. Il campione italiano ed il suo rivale spagnolo infatti non si sono mai amati ma ciò che accadde nel Motomondiale del 2015 è rimasto nella storia.
Come ricorderanno gli appassionati, nel 2015 Rossi si contendeva il titolo piloti con Jorge Lorenzo, suo compagno in Yamaha. Ma un impatto con Marquez durante il GP della Malesia gli è costata un’importante penalizzazione per l’ultima gara di Valencia, con il titolo appannaggio di Lorenzo.
Lo stesso Jorge Lorenzo è tornato sulla rivalità Rossi-Marquez in una recente intervista a Relevo, facendo intendere che l’ascia di guerra è seppellita. Ma allo stesso tempo Valentino non ha affatto perdonato il suo nemico giurato su pista: “Nel 2015 Valentino pensava che fossimo d’accordo per far vincere a me il campionato, non era troppo contento di questo. Ma il tempo guarisce tutto… Marc Marquez sicuramente non è stato ancora perdonato per questo, ma con me le cose sono cambiate e c’è rispetto reciproco”.
Dunque Rossi avrebbe fatto ‘pace’ con Lorenzo, mentre la rivalità con Marquez resta forte e intensa, anche se l’italiano ha smesso con la MotoGP mentre lo spagnolo sta tentando di ritornare ad alti livelli dopo i tanti infortuni subiti. Evidentemente però le emozioni e le contraddizioni di quel finale di stagione 2015 restano ancora indimenticabili a tal punto da non essere superate dopo tanti anni di distanza.