Mentre la stagione su erba entra nel vivo, una decisione sorprende decisamente tutti gli appassionati di tennis
Ventiquattro anni di età, un gioco molto lineare ed efficace, già dieci tornei vinti in carriera, tutti di ottimo spessore. Stiamo parlando di Casper Ruud, attuale numero 4 nel ranking mondiale ATP ed uno dei migliori tennisti in circolazione.
Il norvegese ha appena concluso la sua esperienza al Roland Garros 2023 , sconfitto in finale con un secco 3-0 da sua maestà Novak Djokovic. Non ha avuto scampo uno stanchissimo Ruud, che si è comunque meritato gli applausi dei tifosi per l’ottimo rendimento a Parigi.
In questa stagione tennistica Ruud ha disputato la maggior parte dei tornei di rilievo, con rendimenti alterni. Una sola vittoria per il norvegese sulla terra battuta dell’Open di Estoril, in Portogallo. In altri casi invece la sua corsa si è chiusa anzitempo, come agli Internazionali di Roma. Ora, dopo il Roland Garros, il buon Casper ha preso una decisione a sorpresa.
Casper Ruud, la dichiarazione non lascia dubbi
Il momento per riposare e riprendersi dalle recenti fatiche tennistiche è giunto. Casper Ruud ha annunciato a tutti che, per qualche settimana, non lo rivedremo in campo a differenza dei colleghi impegnati nei tornei di preparazione a Wimbledon.
Il motivo è chiaro: Ruud non ama particolarmente i tornei sull’erba, che vengono svolti tipicamente durante la stagione estiva. Già lo scorso anno il norvegese aveva fatto una battuta, divenuta celebre, che chiariva in maniera efficace il proprio pensiero: “L’erba è per i giocatori di golf” – ha detto il numero 4 al mondo, ignorando che vi siano moltissimi tennisti di ottima levatura che invece si esaltano su questa superficie.
Visto che Ruud mal digerisce questo tipo di competizione e di terreno, ha ufficialmente deciso di riposarsi in queste settimane, allenandosi con il proprio team senza partecipare ai tornei di Stoccarda, Maiorca, Halle né tanto meno al Queen’s. L’appuntamento, dunque, è direttamente per Wimbledon il prossimo 3 luglio.
“Se c’è un momento dell’anno in cui ho bisogno di riposare un po’, è proprio quello in cui gioco sull’erba. In ogni caso, è sempre divertente andare a Wimbledon“. Dunque Ruud si preparerà per la storica kermesse di Londra, confermando però quanto sia poco a suo agio sull’erba.
Ruud, a Wimbledon, peraltro sarà una delle teste di serie principali. Con la sua poca attitudine sull’erba, questa volta, è un avversario da prendere, anche subito, nel sorteggio.