Un talento che ha preso parte al Mondiale Under 20 avrebbe letteralmente stregato la Juventus: c’è il doppio sacrificio del club bianconero
Sta per entrare nel vivo la sessione estiva di calciomercato. L’auspicio degli allenatori, come sempre, è che il le trattative in corso interferiscano il meno possibile in maniera negativa col loro lavoro, fattispecie quest’ultima a volte davvero poco praticabile.
Tradotto: cari direttori sportivi, sappiamo che non è semplice, ma cercate di consegnarci in fretta una rosa che si possa definire perlomeno quasi pronta. Ovviamente, però, tale scenario spesso e volentieri non si verifica, dato che la sessione estiva dei trasferimenti è una vera e propria giungla. Difficile barcamenarsi specialmente in Serie A, dove i club non possono assolutamente competere con le compagini estere da un punto di vista economico.
E adesso ci si sta mettendo pure l’Arabia Saudita a complicare i piani delle italiane. In tutto ciò, non si è ancora accesa, per il momento, la campagna acquisti della Juventus. Ma, d’altronde, come potrebbe essere altrimenti. I bianconeri vengono da mesi complicatissimi e alla fine, causa penalizzazione, hanno dovuto rinunciare alla qualificazione alla Champions, nonostante di fatto l’abbiano ottenuta sul campo.
Un’annata davvero anomala quella dei torinesi, che sono finiti addirittura in Conference League. E questo risultato deludente impone inevitabilmente un ridimensionamento all’interno della rosa bianconera. In più, il club di Exor non è ancora riuscito a prelevare Cristiano Giuntoli dal Napoli, per il ruolo di direttore sportivo. Difatti, è stato temporaneamente promossa la soluzione interna, che vede protagonista il giovane dirigente Giovanni Manna.
Dal Mondiale U20 alla Juventus: i bianconeri ne sacrificano due
Il patron dei partenopei, Aurelio De Laurentiis, sta opponendo resistenza al trasferimento di Giuntoli in quel di Torino, di conseguenza non è affatto da escludere che il matrimonio venga rimandato, sebbene l’accordo tra le parti in causa sia già stato definito. Ad ogni modo, la Juventus si muove ugualmente sul fronte entrate e sembra che un talento di prospettiva abbia letteralmente stregato i bianconeri.
Di chi stiamo parlando? Ebbene il calciatore in questione sarebbe Ala Agustìn Matturro Romero, conosciuto semplicemente come Alan Matturro. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un difensore italo-uruguaiano classe 2004 (compirà 19 anni il prossimo 11 ottobre), fresco vincitore del Mondiale U20 con la sua Nazionale.
Il cartellino di Matturro è di proprietà del neopromosso Genoa, con la Juventus che starebbe seriamente studiando una strategia per tentare di convincere il ‘Grifone’ a cedere il gioiellino ex Defensor Sporting (accostato pure all’Inter nelle ultime ore).
In tal senso, la società piemontese sarebbe disposta a mettere sul piatto Fabio Miretti ed Enzo Barrenechea. Due opzioni alquanto intriganti, non a caso piacciono particolarmente a mister Massimiliano Allegri. Ma la Juve a quanto pare potrebbe bypassare la volontà del trainer livornese. Staremo a vedere.