Da quando si è ritirato dall’attività agonistica, Roger Federer non ha perso di vista il Tennis. Emblematico l’ultimo commento.
Sono ancora tristi e sconsolati i milioni di fan di Roger Federer che ancora non riescono ad accettare il ritiro dall’attività agonistica del quarantaduenne fuoriclasse del tennis mondiale. Il fenomenale campione di Basilea ha messo la parola fine, ormai nove mesi fa, a una carriera che ha trasformato King Roger in uno degli atleti più straordinari di sempre.
E non bastano i venti titoli del Grande Slam conquistati dal 2003 al 2018 a spiegare cosa sia stato e cos’abbia rappresentato Federer per milioni di appassionati e in fondo anche per i suoi più importanti rivali. In primis Rafa Nadal, con il quale nel corso degli anni si è instaurato un rapporto di solida e sincera amicizia.
Ora l’ex fuoriclasse di Basilea trascorre le sue giornate prendendo parte ad iniziative ed eventi soprattutto di carattere benefico, oltre ad alimentare l’ormai consolidato ruolo di testimonial dei più prestigiosi e significativi marchi di beni legati al lusso e al tempo libero. Ma il tennis resta il grande amore di Federer che appena può concede qualche intervista per commentare gli ultimi eventi agonistici.
Federer incorona il suo ex rivale: il commento è eloquente
Come accaduto qualche giorno fa quando intercettato da iNews, l’ex campione e numero uno del mondo ha voluto rivolgere un pensiero a uno dei suoi più grandi rivali, un altro campione con la C maiuscola come Novak Djokovic. Il tennista serbo ha appena conquistato la vittoria numero 23 in un torneo del Grande Slam, centrando il terzo successo della sua carriera al Roland Garros.
Federer sottolinea quanto sia difficile continuare a vincere una volta superata una certa età: “Nole sta facendo qualcosa di pazzesco, soprattutto se consideriamo che ha compiuto trentasei anni. Il segreto di una simile longevità agonistica è nella qualità della vita che si conduce e lui è un super professionista“.
Il giudizio di King Roger sul suo ex avversario somiglia ad una vera e propria incoronazione: “Credo che Novak abbia fatto qualcosa di incredibile, è una grande cosa per il tennis. Lui continua ad aggiungere record a quello che abbiamo fatto io, Rafa Nadal e Serena Williams“. La classifica dei successi nei tornei del Grande Slam vede ora in testa proprio Djokovic con 23 vittorie, Nadal secondo a quota 22 e Federer terzo con 20. Numeri impensabili fino a un quarto di secolo fa.