Marc Marquez e il suo futuro è l’argomento principale di queste settimane in MotoGP. Tutti si chiedono se il matrimonio con Honda sia arrivato al capolinea
Il contratto con la casa giapponese, in realtà, è in scadenza nel 2024 ma già ci si proietta a quello che sarà in futuro. L’otto volte iridato vuole tornare competitivo per la vittoria del titolo.
Il Mondiale di MotoGP ha vissuto un altro weekend di gara al Saschsenrig. Una tre giorni che si è rivelata un vero calvario per Marc Marquez. Tra prove libere, qualifiche e warm up, il campione iberico è caduto ben quattro volte. L’ultimo ko si è rivelato il più grave con Marquez che si è procurato una lieve frattura a un dito che gli ha impedito di partecipare al GP della domenica vinto da Jorge Martin sulla Ducati Pramac.
Non è bastata dunque nemmeno il feeling speciale di Marquez con il tracciato tedesco per ribaltare la situazione. Non c’è nulla che funziona sulla Honda di Marc e a nulla è valso un altro sfogo del pilota dopo la gara sprint del sabato, dopo quanto avvenuto il giorno precedente quando, in seguito a un’altra possibile caduta evitata per un soffio, Marquez si è rivolto con il dito medio alla sua moto.
Come ricordato in un’intervista a Marca di Koji Watanabe, presidente HRC, il problema della Honda è chiaro e si sta cercando di risolverlo nei prossimi mesi. Un handicap tecnico accumulatosi negli anni e che ora richiede uno sforzo per essere annullato.
Marquez, secondo Andrea Dovizioso non ci sono chance:
Al di là di attendere la rinascita della Honda, Marc Marquez si sta anche guardando attorno per capire se esistono delle soluzioni più interessanti nel paddock. Le voci su un interessamento della KTM si sono susseguite negli ultimi mesi in modo insistente.
Lo stesso Pit Beirer, responsabile del Reparto Corse del team austriaco, ha ribadito di essere interessato al fenomeno spagnolo, ma non prima del 2025.
Chi invece non pensa a Marquez è la Ducati, attualmente la moto da battere per tutti. Secondo quanto dichiarato da Andrea Dovizioso, presente al Mugello per la sua nomina come Leggenda della MotoGP, il #93 non ha chance di cavalcare una Rossa di Borgo Panigale. “È impossibile vedere Marquez in Ducati – ha dichiarato l’ex pilota – perché non hanno bisogno di lui adesso. Credo comunque che per lui l’unica strada per tornare in lotta per il titolo sia quella di cambiare squadre”.
Secondo Dovizioso sia Aprilia che soprattutto KTM possono offrire al #93 una buona chance di crescita per il futuro.