Jannik Sinner non riesce a uscire dal tunnel della crisi. Quanto avvenuto a Hertogenbosch ha davvero sorpreso tutti
Una sconfitta dopo l’altra, una più grave e dolorosa dell’altra. Non è certo un momento facile per Jannik Sinner. Lo scoppiettante inizio di stagione dell’altoatesino, segnato dai grandi risultati ottenuti nei tornei di Indian Wells, Miami e Montecarlo, contrasta e non poco con il momento attuale, avaro di soddisfazioni.
Tutti i principali osservatori e addetti ai lavori avrebbero scommesso su un 2023 di altissimo livello del talento di San Candido, proiettato verso le posizioni più ambite del Ranking Atp. Ma a partire dagli Internazionali d’Italia a Roma la stagione di Sinner ha preso una nuova e inaspettata piega.
Due eliminazioni consecutive nei primi turni a Roma e al Roland Garros hanno di fatto aperto ufficialmente la crisi nella stagione di Sinner. Problemi tecnici o piuttosto qualche difficoltà di carattere fisico che il giocatore ed il suo entourage hanno tenuto volutamente nascosta? Una risposta certa non c’è, sta di fatto però che i risultati disastrosi continuano ad arrivare.
Sinner, tifosi preoccupati: l’incognita dei prossimi impegni agonistici
L’ultima sconfitta in ordine di tempo è forse la peggiore. Nell’Atp 250 sull’erba di s’-Hertongenbosch. Jannik ha ceduto in poco più di un’ora, 6-3 6-4, al tennista finlandese Emil Ruusovori, attualmente numero 42 del Ranking mondiale. Una sconfitta netta che certifica come la crisi in cui si è imbattuto Sinner non è affatto semplice da risolvere.
La sconfitta con Ruusovori è ancora più preoccupante se si considera che nei cinque precedenti Sinner aveva sempre vinto e anche con una certa facilità. In questa partita c’è un dato più di tutti che certifica il profondo disagio tecnico del nostro giovane atleta: Sinner non ha mai avuto a disposizione una sola palla break.
Il dopo partita ha visto scatenarsi le reazioni dei tifosi e di qualche addetto ai lavori: il timore espresso da tutti è che Sinner abbia smarrito il suo gioco e che non sarà facile ritrovarlo nel corso della stagione. Tra i prossimi tornei sull’erba fino al grande appuntamento di Wimbledon, per passare alla lunga vigilia degli Open degli Stati Uniti, Jannik non ha molto tempo per scuotersi e per uscire dalla crisi.
L’azzurro tornerà in campo in settimana nell’Atp 500 di Halle, sempre su erba. Al primo turno affronterà l’esperto Gasquet con il possibile derby con Sonego al secondo, quest’ultimo opposto a Kyrgios.