Carlos Sainz è ormai da tre anni in Ferrari e potrebbe non rimanerci ancora a lungo: a Maranello hanno già pronto il nome del possibile sostituto
Il rendimento dello spagnolo sin qui è stato quasi all’altezza di Charles Leclerc, ma troppo basso per competere con la Red Bull. Ovviamente la competitività della Ferrari non ha aiutato ma i vertici del Cavallino Rampante si attendevano di più.
La Formula 1 è arrivata in Canada per il nono appuntamento stagionale. L’obiettivo è sempre il solito: cercare di interrompere il dominio di Max Verstappen. Pioggia permettendo è per questo che stanno lavorando sia in casa Mercedes che in Ferrari, con Leclerc e Sainz molto carichi. Fino a questo momento il rendimento della SF-23 è stato a dir poco disastroso, non solo rispetto alla concorrenza, ma anche in confronto a quanto ottenuto dalla F1-75.
A Maranello erano convinti di aver fatto un passo avanti dal punto di vista tecnico e, invece Fred Vasseur, si è ritrovato a fare i conti con un ridimensionamento inaccettabile. Proprio per questo sta portando avanti una rivoluzione silenziosa che sta toccando diversi uomini del Cavallino. Da Rueda a Sanchez, passando per Mekies, la Rossa ha già attuato grandi cambiamenti nel proprio Team. Questo rimpasto potrebbe coinvolgere a breve anche i piloti, anch’essi non del tutto esenti da colpe.
Ferrari, per il dopo Sainz: a Maranello può arrivare un .. rivale
Se lo scorso anno, con una monoposto altamente prestazionale, Leclerc era riuscito a battagliare quasi ad armi pari con Verstappen (almeno la prima metà del campionato), quest’anno la storia è profondamente diversa.
Per Sainz, invece, il ritmo per stare con i migliori è quasi sempre mancato, anche se proprio grazie alla Ferrari si è tolto nel 2022 la gioia della prima vittoria in Formula 1, arrivata a Silverstone. Lo spagnolo sembra essere un perfetto secondo pilota ma troppo poco di spessore per diventare un candidato al titolo finale. Per questo la Ferrari sta portando avanti delle valutazione e starebbe vagliando i nomi di possibile sostituti.
Secondo quanto riferito dal portale spagnolo elgoldigital.com, un nome che potrebbe interessare Vasseur è quello di Sergio Perez. Il messicano è stanco di essere trattato come seconda guida, al servizio esclusivo di Verstappen e senza la chance di poter battagliare ad armi pari. Sente la forza necessaria per mettersi in proprio e provare a conquistare un titolo mondiale. Alla Ferrari, inoltre, potrebbe finalmente avere quell’uguaglianza di trattamento che al momento gli sfugge.
Un’ipotesi, ovviamente, al momento. Tuttavia, con entrambi i piloti in scadenza nel 2024, un possibile avvicendamento alla Ferrari sia per Leclerc che per Sainz non è affatto da escludere.