È stata ufficializzata una notizia che ha sorpreso e non poco gli appassionati di Tennis: riguarda uno dei tornei più prestigiosi al mondo
Se li chiamano ‘The Championships‘ – un motivo ci sarà. Da sempre considerato il torneo più prestigioso dell’intero circuito, Wimbledon è anche quello più antico del mondo. Nel luglio del 2022 si sono festeggiati infatti i 145 anni di storia della kermesse londinese, fermatsi solo in occasione della Seconda Guerra Mondiale e nel 2020, a causa del Coronavirus che stava flagellando l’Europa intera.
Non paghi degli innumerevoli primati già raggiunti da un Major che raccoglie intorno a sè l’interesse perfino dei Reali d’Inghilterra, nonchè di tantissime celebrità che sono solite affollare gli spalti, gli organizzatori del torneo, ospitato dall’All England Club, hanno deciso di fare le cose ancora più in grande in vista del 2023.
È stato ufficializzato, il montepremi finale dei due tabelloni maschile e femminile. Con tanto di cifre, da capogiro, destinate ai due vincitori. Se fino all’anno scorso partecipare e magari vincere il torneo avrebbe significato prestigio e gloria eterna, quest’anno c’è un motivo in più per avanzare nella competizione.
Wimbledon 2023, una miniera d’oro
Quarantaquattro milioni sterline, oltre 52 milioni di euro. Questa l’astronomica cifra che gli organizzatori dello Slam londinese hanno destinato agli atleti partecipanti per l’edizione che prenderà il via, nel suo tabellone principale, il 3 luglio.
Parliamo di un incremento dell’11,2% rispetto all’edizione del 2022 e addirittura del 17,1% rispetto al torneo del 2019, l’ultimo prima del Covid. Se balza agli occhi il fatto che il montepremi della qualificazioni sia cresciuto del 14,5% rispetto a quello del 2022, è rimarchevole che i giocatori sconfitti al primo turno del main draw guadagneranno 64 mila euro, aumentando del 10% il loro ‘compenso’ rispetto all’anno scorso. Questo è però nulla rispetto a quanto incasseranno i vincitori dei rispettivi tabelloni.
I campioni in campo maschile e femminile guadagneranno qualcosa come 2.350.000 sterline (2.750.000 euro) e 1.175.000 sterline (1 milione e 375 mila euro) per la loro affermazione finale. Un incentivo in più, come se ne servissero ancora, nella corsa all’ambitissimo trofeo, che quest’anno vede ancora Novak Djokovic favorito numero 1.
Tornato in vetta al ranking ATP dopo il trionfo al Roland Garros – 23esimo Major della sua carrier, record assoluto all time – il serbo proverà a rintuzzare gli attacchi di Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Carlos Alcaraz e, perchè no, del nostro Jannik Sinner.
In camp femminile, come sempre, i colpi di scena sono dietro l’angolo. La detentrice del torneo, la kazaka Elena Rybakina, dovrà guardarsi soprattutto dalla fame di vittoria di Aryna Sabalenka che, al pari di Medvedev in campo maschile, torna in tabellone dopo lo stop agli atleti russi e bielorussi deciso nella scorsa edizione. Ovviamente c’è anche Iga Swiatek, la numero uno del mondo che, finora, non ha ancora impresso il suo nome sull’albo d’oro dei Championship.