Davide Frattesi è uno dei profili italiani più ambiti di questo mercato. Uno dei club interessati è pronto a una mossa decisiva
Il centrocampista del Sassuolo è diventato un punto fisso anche della Nazionale di Mancini. Quest’estate i neroverdi sono decisi a cederlo per fare cassa e hanno già individuato gli interlocutori.
Le vie del mercato sono infinite e gli incastri delle varie trattative molteplici. La Serie A vive di luce riflessa, ovvero dei soldi che arrivano dall’estero, da leghe più ricche. Le cessioni principali sono per la maggior parte verso la Premier League, in grado di accontentare le richieste dei nostri club a livello di cartellino e di ingaggio dei calciatori.
Le cifre messe sul piatto soprattutto dalle proprietà arabe, sono necessarie per finanziare poi il mercato in entrata. Anche le nostre big devono fare i conti con il bilancio e con il Financial Fair Play. L’Inter, ad esempio, nonostante i 100 milioni incassati con lo straordinario cammino in Champions di quest’anno, sarà costretta a cedere qualche pezzo pregiato entro il 30 giugno. Le plusvalenze sono una necessità e per arrivare al target potrebbe dover sacrificare anche dei nomi impensabili.
Sul piatto ad esempio c’è Nicolò Barella, messo sotto la lente d’ingrandimento del Newcastle. Il ricchissimo club inglese vorrebbe investire pesantemente su un profilo come quello del cagliaritano, mettendo sul piatto una cifra di 60 milioni di euro. A certe condizioni dire di no diventa praticamente impossibile.
Davide Frattesi conteso dalle big italiane: svolta vicina
Qualora Barella dovesse lasciare Milano, il nome individuato da Beppe Marotta per sostituirlo è quello di Davide Frattesi. I nerazzurri possono inserire nella trattativa anche un giovane interessante come Mulattieri, particolarmente gradito a Carnevali e allo staff tecnico del Sassuolo. La valutazione di Frattesi è di circa 35 milioni di euro e al di là di contropartite bisognerà comunque coprire oltre metà del cartellino con una quota cash.
Un piccolo vantaggio, qualora l’Inter non dovesse affondare il colpo, ce lo potrebbe avere la Roma, che vanta un 30% sulla futura rivendita. Il ragazzo classe ’99 è cresciuto nelle giovanili giallorosse e piace da tempo a Tiago Pinto e Mourinho. Lo sconto sul cartellino potrebbe agevolare la trattativa, considerando anche i nomi di Volpato e Missori, già vicini ai neroverdi.
Sullo sfondo resta anche la Juventus, che nei mesi passati sembrava essere quella più avanti. I rapporti tra le due società sono ottimi e i bianconeri hanno intenzione di investire sui giovani della nostra Nazionale. L’unica cosa certa è che in un senso o nell’altro la prossima settimana si arriverà ad una fumata bianca.