Marc Marquez non sta vivendo un grande momento della sua carriera. Un’ipotesi sul suo futuro è tutt’altro che da escludere
Il futuro dell’otto volte campione del mondo è tutto un rebus, considerando la scadenza con la Honda nel 2024 e il pesante ingaggio che gli andrebbe corrisposto. Ma c’è un’opzione di suo gradimento.
Cosa succede a Marc Marquez? Il campione spagnolo ha racimolato fino a questo momento appena 15 punti nella classifica iridata e sembra essere tornato l’ombra di se stesso. Se in Qualifica, grazie a qualche gioco di scia e ad un pizzico di astuzia, lo spagnolo è sempre riuscito a piazzarsi tra i primi, il bilancio in gara è davvero sconfortante. Sia al sabato nella Sprint, dove un minimo riesce a difendersi, sia alla domenica, l’otto volte iridato non trova il bandolo della matassa.
Rischi eccessivi, cadute, usura gomme eccessiva, una moto che sembra inguidabile. La Honda HRC è lontana parente di quello splendido prototipo che nelle mani del #93 lasciava solo le briciole agli avversari. Le cose sono cambiate velocemente e adesso il gap con la Ducati non si può sottovalutare. Marquez è stato chiaro con i tecnici e la dirigenza del colosso giapponese: vuole una moto competitiva e al più presto.
D’altronde a 30 anni compiuti e con tanti giovani che stanno venendo su, non c’è più tutto questo tempo per inseguire il nono campionato mondiale (ed eguagliare Valentino Rossi).
Marc Marquez, l’ipotesi non è affatto da escludere
Per il futuro di Marquez si fanno sempre più insistenti le voci di un possibile passaggio in KTM. La scuderia austriaca può vantare lo sponsor Red Bull in comune con lo spagnolo e anche dal punto di vista tecnico sta facendo passi da gigante. Binder e Miller sono sempre nelle posizioni che contano e il sudafricano occupa anche la quarta posizione nella graduatoria iridata.
Parlando dell’opzione di mettere sotto contratto Marquez nel prossimo futuro, Pit Beirer, capo supremo del Reparto Corse KTM, non ha chiuso definitivamente la porta, anzi. Nelle sue recenti dichiarazioni a Marca, il manager spiega: “Non è vero che non vogliamo Marquez da noi, ho solo detto che non è realistica la chance di prenderlo nel 2024”.
Questo ovviamente perché sia la KTM che Marc hanno contratti già firmati anche per il prossimo anno. Diverso invece il punto se ci si proietta al 2025, quando l’incastro clamoroso potrebbe anche andare a buon fine.
Lo stesso Dani Pedrosa, attualmente collaudatore della KTM, ha rincarato la dose: “In questo momento la sua situazione alla Honda inizia a diventare fastidiosa“. Tutte voci che potrebbero portare quindi al clamoroso passaggio tra un anno e mezzo, con buona pace dei moltissimi tifosi dello spagnolo.