Situazione difficile in casa Perez, sia in pista che fuori: è arrivata la stoccata da parte dell’ex campione di Formula 1
La stagione di Sergio Perez non si sta certo rivelando all’altezza delle potenzialità della sua vettura. La Red Bull, infatti, è riuscita a creare una macchina perfetta, ma mentre Verstappen fa incetta di vittorie, il messicano non riesce a stare al suo passo.
Ne consegue un ampio gap in classifica piloti, con Perez che al momento dista 53 punti dal leader del Mondiale. Tuttavia, dovrà ben guardarsi le spalle dalle Mercedes, che sembrano tornate e da un Fernando Alonso che quest’anno sta avendo una costanza di risultati mai avuta da quando è tornato in Formula 1. Tra i due c’è un distacco di soli 18 punti e, perciò la situazione può cambiare nel giro di un Gran Premio.
Come se non bastasse, Helmut Marko, a margine del GP di Spagna, ha di fatto azzerato le chance di primato del messicano, certificando la volontà della Red Bull di puntare tutto su Verstappen. Dichiarazioni, quelle del super consulente del team anglo-austriaco, che non saranno piaciute al padre di Perez, il quale, invece, confida nelle possibilità di successo del figlio.
Sergio Perez, l’opinione di Alain Prost
Oltre a questo, Antonio senior ha anche dichiarato che suo figlio e Verstappen ripercorreranno le orme della rivalità tra Alain Prost e Ayrton Senna ai tempi della McLaren, tanto che alla fine Checo riuscirà ad aggiudicarsi il suo primo titolo iridato.
Intervistato dal quotidiano francese L’Équipe, proprio Alain Prost ha commentato le dichiarazione di Antonio Perez che lo hanno tirato in ballo, per poi soffermarsi sulle possibilità di Sergio di battere Verstappen.
“Innanzitutto, Sergio non dovrebbe dire così tanto di voler battere Verstappen – le sue parole –. Però, anche la sua squadra non è d’aiuto in tal senso“. Anche per questo motivo, il paragone fatto dal padre sulla grande rivalità del passato è stato definito dallo stesso Prost “inutile” e “controproducente“.
Idee chiare, insomma, per il quattro volte campione iridato che, nella stessa intervista a L’Équipe, ha altresì commentato la situazione interna al team tra i due piloti. “Perez dovrebbe far sì che Max abbia dubbi o che la Red Bull inizi a rivalutare la sua posizione nella squadra” in modo tale da “far spostare gli equilibri in suo favore, sia sul piano tecnico che nel team“.
Tuttavia, anche in tal caso, sembra difficile che ciò possa accadere. “È qui che sta sbagliando – conclude –, sappiamo tutti che sta affrontando una missione quasi impossibile“.