Matteo Berrettini si è infilato in un tunnel che sembra senza via d’uscita: un video certifica la sua crisi nera
Nelle scorse stagioni, Matteo Berrettini ci aveva abituato davvero molto bene, fino a diventare uno dei migliori tennisti al mondo. Soltanto un anno e mezzo fa, si era issato alla posizione numero 6 della classifica ATP. Ora però è tutto drammaticamente diverso e l’azzurro non si ritrova più.
Dopo il best ranking ottenuto grazie alla semifinale degli Australian Open 2022, terza volta in carriera in un torneo del Grande Slam tra i primi quattro, è iniziato il declino. La scorsa stagione è andata avanti con qualche problema fisico di troppo, anche se a tratti il miglior Berrettini si era rivisto eccome, per esempio con le due brillanti vittorie nei tornei di Stoccarda e del Queen’s, in preparazione a Wimbledon, poi saltato per il Covid. Questo 2023 invece somiglia sempre di più a un incubo senza fine.
Un infortunio dietro l’altro, una condizione che non arriva, diversi richiami di preparazione che però non sono serviti fin qui. E i risultati parlano chiaro: Berrettini, in questo momento, è lontano anni luce dalla sua miglior versione, e non solo per un fatto di classifica. Il ko fragoroso al primo turno a Stoccarda contro Lorenzo Sonego, con un netto 6-1 6-2, lo farà sprofondare fuori dalla top 30 per la prima volta dopo quattro anni e chiarisce che probabilmente ci vorrà parecchio per rivederlo ai suoi livelli.
Matteo Berrettini, il video fa il giro del web
Berrettini è uscito dal campo, in Germania, in lacrime e chiedendo scusa ai tifosi per la sua prestazione fortemente negativa. Una prova dove in effetti il romano classe 1996 è andato alla deriva davvero molto presto.
A testimoniare il tutto, una delle immagini più significative dell’intera sfida, un clamoroso errore in smash a due passi dalla rete e con tutto il campo spalancato. Berrettini, coordinandosi tra l’altro in maniera piuttosto goffa, ha malamente mandato il colpo in rete, con Sonego che era già spiazzato e rassegnato dall’altra parte del campo.
Summary of this match
— Ordine berrettiniano (@OBerrettiniano) June 12, 2023
Dispiace vedere uno dei tennisti italiani più talentuosi di sempre in un momento così critico. Ovviamente c’è ancora la possibilità di riprendersi ciò che è stato in passato, ma servirà, evidentemente, molto lavoro. Il tempo è poco. Tra una settimana inizia il Queen’s e c’è un altro titolo da difendere.