Archiviata la delusione per la mancata conquista della Champions, in casa Inter si torna a parlare di mercato: arriva il rinnovo a sorpresa
Molto più vicini di quello che si sarebbe potuto pensare. Molto più concreta la possibilità di tenere testa, anche nel punteggio, alla corazzata inglese. Peccato che, a maggior ragione in una finale, in Champions League le occasioni vadano sfruttate. Salvo poi non dormire per il rimpianto: esattamente quello che è accaduto all’Inter ripensando alla serata di Istanbul.
Il rammarico c’è, inutile negarlo. Ma è tanto anche l’orgoglio per aver lottato alla pari con il magnifico undici di Pep Guardiola, che ha portato i Cityzens sul tetto d’Europa per la prima volta nella loro storia. Ora, complice una massacrante e lunghissima stagione giunta al termine, tutte le attenzioni sono catalizzate sul mercato. E su quelle scelte che proprio non possono essere sbagliate, se si vuole continuare a mantenere questo livello di competitività.
L’esperienza in Champions ha anche insegnato l’importanza, nelle dinamiche dello spogliatoio e non solo, di alcuni veterani. Che anche se ancora dubbiosi se appendere gli scarpini al chiodo o meno, potrebbero decidere di restare un altro anno all’Inter. Proprio l’orgoglio di un percorso europeo straordinario potrebbe essere la molla giusta per un altro anno assieme. Magari per scrivere la storia.
Al cuor non si comanda, l’Inter pronta al rinnovo
Era stato titolare, almeno in campionato, fino al 1 ottobre del 2022, quando la Roma dell’ex José Mourinho aveva sbancato San Siro. Poi, dopo aver già perso il posto in Champions a favore del camerunese Onana, pochissime altre apparizioni in Serie A.
Le soddisfazioni personali sono però arrivate dalla Coppa Italia, competizione che lo ha visto sempre titolare, compreso nell’atto finale, quando è stato decisivo per alcune parate salva risultato. La stagione di Samir Handanovic, il vero Capitano dell’Inter, è da considerarsi comunque positiva. La rinnovata fiducia concessagli dal tecnico Inzaghi potrebbe essere stata decisiva nel far cambiare idea allo sloveno.
Secondo quanto riportato da Sky Sport che sottolinea anche come il Chelsea non abbia affatto mollato la presa su Andre Onana, il portiere nerazzurro potrebbe decidere, di comune accordo con Marotta, di rinnovare per un altro anno.
Giunto ormai alla soglia dei 39 anni, Handanovic accetterebbe il ruolo di secondo, consapevole del fatto che può ancora giocarsi le sue chances di campo. Non solo. Il contributo extra-tecnico di un personaggio carismatico come l’estremo difensore sloveno è sotto gli occhi di tutti, motivo in più per farlo restare un altro anno.