Lewis Hamilton criticato da un collega. Le dichiarazioni non gli faranno certo piacere. Coinvolto anche Alonso
Il sette volte campione del mondo smania dalla voglia di tornare competitivo con la sua Mercedes e almeno per quanto visto a Barcellona sembra essere sulla buona strada.
L’era moderna della Formula 1 può reputarsi davvero fortunata perché sta vivendo sulle spalle di grandi campioni. La lunga epopea di Lewis Hamilton, durata oltre un decennio, è stata affiancata dall’avvento di un fenomeno come Max Verstappen. Anche gli altri piloti emergenti come Russell, Leclerc, Norris, Ocon, sembrano tutti ben indirizzati verso il successo.
Nel 2021 abbiamo avuto un grande assaggio di cosa possa significare una lotta serrata tra due fuoriclasse alla guida. Hamilton contro Verstappen, con Mercedes e Red Bull praticamente appaiate come prestazioni, è stato uno spettacolo, di fatto, irripetibile. Negli ultimi due anni la situazione è radicalmente cambiata, con la Red Bull troppo superiore per essere messa in discussione dalle inseguitrici, tra le quali si segnala comunque un’ottima Aston Martin, valorizzata da Alonso.
Formula 1, che attacco ad Hamilton
Parlando proprio di Alonso e dello stesso Hamilton, Verstappen ha voluto rivelare un suo parere piuttosto particolare, riferito ai suoi illustri colleghi. In un’intervista concessa al Sunday Times, l’olandese ha dichiarato: “Avere un talento innato è un grande plus nel mondo della Formula 1. Non si può allenare e accomuna davvero pochi piloti”.
“A mio avviso – spiega Verstappen – Fernando Alonso e come me in questo, mentre credo che Lewis Hamilton non ce l’abbia. Anche se credo che per questa opinione molti potrebbero criticarmi è davvero quello che penso“. Insomma secondo quanto riferito dall’olandese il driver britannico non avrebbe quel talento purissimo e naturale che accomuna proprio il #33 al due volte iridato spagnolo.
Una mazzata dura da digerire per tutti i tifosi del fenomeno di Stevenage, anche lui piuttosto precoce nel conquistare la ribalta del Circus. In molti potrebbero dissentire con Verstappen per quanto mostrato in carriera da Lewis, che rimane pur sempre il pilota più vincente della storia (assieme a Michael Schumacher).
Vedremo se Hamilton risponderà alle dichiarazioni di Verstappen. I due si ritroveranno contro di nuovo in pista nel prossimo weekend a Montreal, in Canada. Con la nuova Mercedes, Hamilton proverà quantomeno a impensierirlo. E già questo, si può considerare un’impresa in un Mondiale già indirizzato verso il tris dell’olandese.