Cambia nuovamente la classifica ed il ranking ATP. Dopo la finale del del Roland Garros c’è un aggiornamento importante
Un altro torneo del Grande Slam si è concluso domenica 11 giugno. Il tanto atteso torneo del Roland Garros ha dato il suo responso nelle varie categorie, l’ultimo quello della finale del torneo di singolare maschile.
La terra rossa di Parigi ha visto trionfare Novak Djokovic. Il campione serbo ha confermato tutta la sua grandezza anche al Roland Garros, annichilendo letteralmente in finale Casper Ruud, battuto per tre set a zero.
Djokovic con questo trionfo è entrato ulteriormente nella leggenda del tennis, qualora già non vi fosse di diritto. Nole è diventato infatti il tennista con il maggior numero di Slam vinti in carriera: con il successo di Parigi è salito a quota 23 (è il terzo Roland Garros personale), superando così il rivale Rafa Nadal che è fermo a 22, con l’ultima vittoria centrata proprio nella scorsa edizione del Roland Garros.
Oltre a superare Nadal e dunque ottenere questo storico primato, che vale per la storia generale del tennis maschile, Novak Djokovic, con il trionfo sulla terra parigina ha ottenuto anche un’altra soddisfazione.
Grazie alla vittoria su Ruud, infatti, il serbo è salito nuovamente al primo posto dal ranking Atp. In questo momento, Djokovic è in testa alla classifica mondiale del tennis maschile, proprio grazie ai punti accumulati al Roland Garros. I 2000 punti ottenuti con il successo in finale lo fanno addirittura passare dal terzo al primo posto del ranking, arrivando a quota 7595 punti.
In precedenza la classifica ATP vedeva lo spagnolo Carlos Alcaraz al primo posto, seguito dal russo Daniil Medvedev. Ma entrambi hanno fallito nella corsa al torneo del Grande Slam in terra francese. Come è noto Alcaraz è stato sconfitto in semifinale proprio da Djokovic, gara condizionata dai crampi e dai problemi muscolari del talento di Murcia. Mentre Medvedev dopo aver trionfato agli Internazionali di Roma è caduto clamorosamente contro Thiago Seyboth Wild, numero 172 del ranking, al primo turno.
Quindi da lunedì 12 giugno cambia nuovamente la classifica ATP che, per l’ennesima volta, vede Djokovic come numero 1 incontrastato. La concorrenza però è sempre in agguato e pronta a rifarsi a Wimbledon dove Djokovic deve difendere i punti del titolo vinto nella scorsa edizione, in finale contro Nick Kyrgios.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…