La clamorosa eliminazione di Jannik Sinner al secondo turno del Roland Garros ha aperto il dibattito sulla reale competitività dell’altoatesino
La discussione è aperta, senza pregiudizi. Che Jannik Sinner possieda il talento puro del predestinato è fuori discussione, avendolo dimostrato in più occasioni. I primi tre mesi del 2023 non hanno fatto altro che confermare le previsioni dei critici e addetti ai lavori: pur senza vincere, Sinner è arrivato in fondo ad alcuni dei tornei di maggior prestigio del circuito ATP, mettendo in mostra un tennis di altissimo livello.
All’improvviso però quella che sembrava una macchina quasi perfetta si è inceppata. E in occasione dei due tornei più importanti e attesi sulla terra battuta, gli Internazionali d’Italia e il Roland Garros, il 21enne di San Candido è andato incontro a due clamorose eliminazioni.
In particolare la sconfitta al secondo turno del torneo parigino contro il tedesco Daniel Altmaier ha riacceso il dibattito sull’effettiva competitività di Sinner, apparso quanto mai incerto e impreciso. Tanti, troppi gli errori non forzati commessi durante la partita dall’azzurro. Sbagli in serie che hanno condotto Sinner a una sconfitta del tutto inattesa.
Una scossa per Sinner, il giudizio di Maria Sharapova
Esaurita la stagione sulla terra battuta, Sinner sarà chiamato a un pronto riscatto in occasione dei tornei sull’erba: da Hertogenbosch a Halle, per concludere in bellezza con l’evento più atteso dell’anno, il torneo di Wimbledon, la terza e penultima prova del Grande Slam. Non sarà facile per Sinner, alle prese con una superficie che solo l’anno scorso l’ha visto protagonista con i quarti di finale raggiunti nello Slam londinese.
C’è chi pensa come l’ex fuoriclasse del tennis femminile, Maria Sharapova, che per Jannik sia arrivato il momento di compiere l’ultimo passo in avanti, che si può tradurre con il decisivo salto verso la vittoria. “Conosco Sinner abbastanza bene, possiede un gioco agile e potente allo stesso tempo. Mi piace molto perchè fa sembrare tutto facile, ma non è così“.
Ma dopo gli elogi, la ‘tigre siberiana’ lancia una critica neanche troppo velata al nostro giovane talento: “Jannik ha tutto per vincere almeno un torneo del Grande Slam, ma è arrivato il momento in cui deve dimostrare di poterlo fare. Uno come lui deve conquistare uno dei quattro tornei più importanti”.
Da oggi, Sinner sarà impegnato a Hertogenbosch, nel torneo su erba olandese al quale partecipa grazie a una wild card concessa dagli organizzatori. L’evento sarà trasmesso in diretta tv, in chiaro, su Supertennis sul canale 64 del DTT.