Formula 1, l’addio preoccupa i tifosi: senza non sarà la stessa cosa

In Formula 1 si parla di un possibile addio. Dopo tanti anni di presenza, dall’anno prossimo potrebbe non esserci più

In questi anni la Formula 1 sta vivendo una fase di numerosi cambiamenti. Non solo per quanto riguarda l’aspetto tecnico con le nuove monoposto che hanno fatto il loro debutto l’anno scorso, ma anche per via di alcune decisioni che potrebbero in futuro alterare la storia della massima competizione automobilistica.

Formula 1 addio GP Spa
Formula 1, possibile grande novità in calendario (LaPresse) – Tennispress.it

L’arrivo dei capitali arabi, dai quali sono nati i GP di Bahrain, Qatar e Arabia Saudita, ha cambiato un po’ la prospettiva, con le sedi storiche del Mondiale che, soprattutto negli ultimi anni, hanno iniziato a vivere nell’incertezza.

Trovare un accordo con la F1 di oggi non è mai facile per loro e così eventi importanti come Monza, Imola, Monaco e Spa rischiano tutti di dover salutare, con quest’ultimo, in particolare, che è tra i principali indiziati a dover abbandonare il campionato a partire dalla prossima stagione.

Data l’importanza e il fascino che ricopre il Gran Premio del Belgio, sarebbe un brutto colpo da digerire per i tanti tifosi del Circus. Tuttavia, negli ultimi giorni sono emerse alcune novità importanti che potrebbero aiutarlo a restare nel calendario.

Formula 1, GP di Spa a rischio: si valuta una soluzione “alternativa”

La prima novità riguarda innanzitutto la fine delle trattative per portare nuovamente la Formula 1 in Sudafrica, con il circuito di Kyalami che, di nuovo in calendario, avrebbe potuto ridurre le chance degli appassionati di rivedere una gara a Spa-Francorchamps. Ancora non è ufficiale, ma le possibilità che si svolga un Gran Premio in Sudafrica sarebbero ormai scarse data anche la vicinanza politica del paese con la Russia.

Inoltre, e forse ancora più importante, di recente, è iniziata a circolare la notizia di un possibile accordo tra Spa e Zandvoort, con i due tracciati che andrebbero ad alternarsi di stagione in stagione pur di restare in calendario.

GP Belgio, possibile accordo con Zandvoort
Formula 1, l’ipotesi per salvare il GP di Spa-Francorchamps (LaPresse) – Tennispress.it

I promoter dell’autodromo olandese che tornato a ospitare un GP nel 2021, nei mesi scorsi avevano annunciato di aver firmato il rinnovo per restare fino al 2025. Tuttavia, la fine del rapporto di sponsorship con la Jumbo, catena di supermercati attiva nei Paesi Bassi e nel Belgio finita al centro di uno scandalo, ha rimischiato le carte in tavola costringendo gli stessi organizzatori a cercare nuove soluzioni, anche estreme come nel caso di un’alternanza con la pista belga.

Questo eventuale accordo darebbe quindi modo di coprire economicamente gli eventi e di adempiere a tutti i requisiti richiesti da Liberty Media in materia. Nulla è stato deciso ancora, ma almeno per il momento per Spa c’è speranza.

Gestione cookie