I “Big Three” del tennis mondiale sono messi in discussione da un nuovo fenomeno. Le ultime dichiarazioni sono tutte un programma
Federer, Nadal e Djokovic hanno segnato più di un’era ma l’intera storia del tennis. Un periodo così pieno di campioni forse non si era mai vissuto e chissà se e quando tornerà.
L’epoca dei “Big Three” è giunta al capolinea lo scorso anno con il ritiro ufficiale di Roger Federer. Gli appassionati del mondo del tennis temono che un percorso simile possa toccare anche a Rafa Nadal, alle prese con un difficile recupero dall’operazione al muscolo ileopsoas. Infortunio a causa del quale si spera di rivederlo in campo nel 2024.
In corsa e competitivo al momento resta solo Novak Djokovic che ha trionfato ancora una volta la Roland Garros, portandosi a quota 23 titoli dello Slam. Nole si è imposto nella finale di Parigi in tre set contro Ruud. Una vittoria annunciata che gli permette anche di continuare la corsa al Grand Slam stagionale considero che il serbo si è imposto anche all’Australian Open.
Per arrivare in finale, Djokovic ha sconfitto in semifinale Carlos Alcaraz in una partita condizionata dai crampi che, improvvisamente, hanno colpito lo spagnolo nel corso del terzo set, impedendogli di fatto di competere.
Carlos Alcaraz, un ex tennista stravede per lui
Una sconfitta contro il futuro campione del Roland Garros che nulla toglie, tuttavia, al valore del talento spagnolo. Sulle potenzialità di Carlitos si è espresso un grande ex giocatore del passato ovvero Michael Chang.
Il tennista americano ha proprio al Roland Garros a soli 17 anni, nel 1989, battendo un mostro sacro come Edberg in finale. Fu il primo statunitense a portare a casa lo Slam francese dal 1955, anticipando i successi di Courier e Agassi.
Come riportato da Supertennis.tv, Chang stravede per Alcaraz e lo ritiene il migliore di ogni epoca alla sua età. “Gioca in modo differente rispetto agli spagnoli – spiega l’ex tennista – Già Nadal aveva fatto un passo avanti ma Alcaraz è a un livello ancora superiore. Sa fare tutto con una facilità impressionante”.
Impressioni quelle di Chang che, certamente, saranno supportate anche dai fatti. Archiviata l’eliminazione al Roland Garros, Alcaraz tornerà in campo al Queen’s di Londra, torneo scelto come tappa di preparazione a Wimbledon. Lo scorso anno, lo spagnolo si è fermato agli ottavi dei Championship, sconfitto da Jannik Sinner.