Una vera e propria rivalsa per la tennista che, dopo l’ingiustizia subita, si è rifatta prontamente in campo
Di solito nei grandi tornei tennistici, come il Roland Garros giunto ormai alle battute finale, vi sono eventi meno seguiti come doppio femminile ed il doppio misto, i quali hanno meno risalto del singolare.
Nell’edizione 2023 del Roland Garros, tuttavia, si è parlato anche di doppio “grazie” alla tennista giapponese Miyu Kato, 28enne specialista nel gioco in coppia dopo aver raccolto poche soddisfazioni nel singolare.
La tennista ha fatto parlare di sé per una situazione davvero particolare. La Kato è stata squalificata, assieme alla compagna di squadra Altila Sutjiadi (di nazionalità indonesiana) per via di un gesto che ha fatto molto discutere. Durante un match di doppio femminile la giapponese ha scagliato in maniera non violenta una pallina verso il fondo del campo, colpendo involontariamente una raccattapalle.
La ragazza, colpita e spaventata, è scoppiata in lacrime e la Kato ha chiesto immediatamente scusa alla giovane per il gesto non certamente voluto. Nonostante ciò l’arbitro del match ha deciso di interrompere la sfida e squalificare la Jato e la Sutjiadi. Il giudice di sedia ha applicato il regolamento che impone appunto la squalifica per coloro che colpiscono giudici di linea o raccattapalle.
Sutjiadi e Kato squalificate dal doppio femminile ❌
Miyu Katō ha colpito con una pallata la ball girl a gioco fermo: il giudice decide di squalificare la coppia 🎾😶#EurosportTENNIS | #RolandGarros | #Kato pic.twitter.com/W219i9EJtn
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) June 4, 2023
La rivincita di Miyu Kato a Parigi
Una decisione impopolare quella dell’arbitro, accolta dai fischi del pubblico presente al Roland Garros, visto che il gesto di Kato è risultato a tutti estremamente involontario. Un’ingiustizia che ha sicuramente colto di sorpresa la giapponese.
Kato però non si è arresa a questa decisione controversa vincendo il torneo di doppio misto: l’atleta classe ’94 ha tirato fuori grinta da vendere e voglia di rivalsa, riuscendo ad arrivare fino in fondo al tabellone in coppia con il tedesco Tim Puetz.
Un grande torneo quello disputato dalla Kato, che è riuscita a trionfare in finale. La coppia nippo-tedesca, pur partendo sfavorita nei pronostici contro l’australiano Venus e la canadese Bianca Andreescu (ex campionessa degli US Open), è riuscita a vincere al super tie-break, in una finale al cardiopalma. Una bella rivincita per Miyu Kato dopo l’ingiustizia subita qualche giorno prima.
In conferenza stampa, la tennista giapponese è scoppiata in lacrime come accaduto dopo la squalifica di due giorni prima. Stavolta però per la gioia del trionfo appena ottenuto.