Sinner se l’è cavata ancora una volta: il tennista altoatesino è stato salvato stavolta da .. Djokovic
Il Roland Garros 2023 di Sinner è stato un disastro. Ma poteva andare anche peggio. Fortunatamente il campione altoatesino è riuscito a cavarsela in qualche modo, scampando un pericolo che, per come si erano messe le cose, sembrava davvero concreto.
Salvato stavolta dalle circostanze, e dalla classe immensa di un campione come Djokovic, adesso Sinner non ha più scuse. Deve cercare di rimboccarsi nuovamente le maniche, per evitare di imbattersi in una situazione simile ancora nelle prossime settimane, quelle della breve ma intensa stagione sul verde.
La delusione è ancora viva nel cuore dei fan del numero 1 d’Italia. Mai come quest’anno le cose sembravano infatti essersi messe molto bene per lui al Roland Garros. Arrivato come uno dei candidati alla vittoria finale, nella sua parte di tabellone si era visto aprire un’autostrada con la sconfitta del campione di Roma, Medvedev.
Tutto sembrava portare a un cammino lungo e ricco di soddisfazioni a Parigi quest’anno per l’altoatesino. Invece, è stato incredibilmente fermato al secondo turno dal tedesco Daniel Altmaier, onesto giocatore e poco più, perdendo la grande chance di racimolare punti importanti nella Race. E le cose potevano andare anche molto peggio in termini di classifica, non fosse intervenuto Djokovic a togliergli un grosso peso dalle spalle.
Djokovic salva Sinner: cosa è accaduto
Nonostante la deludente sconfitta parigina, Sinner rimarrà in top 10 anche dalla prossima settimana, virtualmente al nono posto con 3300 punti. Ma stavolta ha davvero corso il pericolo di uscire dalle prime dieci posizioni, considerando che erano diversi gli inseguitori in gara al Roland Garros.
Invece, chi in un modo, chi in un altro, tutti hanno steccato. L’ultimo a salutare il torneo è stato il russo Khachanov, sconfitto da Nole ai quarti di finale. Un grande regalo a Sinner da parte del serbo. Fosse andato avanti, il russo lo avrebbe superato in graduatoria.
Scampato il pericolo, Sinner ha deciso di tornare subito in campo dopo il Roland Garros. Senza aspettare il 500 di Halle, ha infatti scelto di accettare la wild card offertagli per partecipare all’ATP 250 di ‘s-Hertogenbosch.
Sull’erba olandese, Jannik proverà a ritrovare la condizione psicofisica e a mettere gare nelle gambe in vista dell’appuntamento più importante e complicato dell’anno. A Wimbledon deve difendere infatti il quarto di finale raggiunti lo scorso anno.
Il tennista che abbiamo visto nelle ultime settimane non sembra avere grandi chance di poterci riuscire. Anche per questo, per cercare di tamponare eventuali perdite di punti nelle settimane londinesi, il campione italiano ha deciso strategicamente di giocare sia un 250 che un 500 di preparazione a Wimbledon, considerando che in questo periodo dell’anno nella scorsa stagione non aveva guadagnato nemmeno un punto, e che quindi tutto quello che riuscirà a ottenere sarà un surplus in termini di classifica.
Una strategia tutto sommato condivisibile per come si sono messe le cose, considerando che tutti i suoi rivali più prossimi, in particolare Rublev, Fritz e Khachanov, hanno dimostrato nelle ultime settimane di essere in una condizione migliore della sua. E altri passi falsi in termini di corsa alle Finals di fine anno Sinner non può proprio permetterseli.