Juve e Inter continuano a darsi battaglia sul mercato: sull’obiettivo di vecchia data i bianconeri si giocano la carta a sorpresa
Amici mai, diceva la famosa canzone di un noto cantautore italiano. Juventus ed Inter, da sempre rivali sul campo, si danno battaglia anche nella compravendita dei giocatori. In ogni sessione di calciomercato, in ogni finestra di scambi – estiva o invernale che sia – non c’è occasione in cui non ci sia un profilo conteso da ambo i club. L’ultimo caso eclatante, quello di Gleison Bremer, a un passo dall’Inter eppoi finito alla Juve dopo l’addio di De Ligt.
Anche la campagna trasferimenti 2023/24, che ancora deve prendere ufficialmente il via, vedrà i due club rivaleggiare a suon di proposte, di progetti, di prospettive per il profilo messo nel mirino. In altri tempi avremmo potuto dire ‘a suon di milioni’, ma le rispettive situazioni finanziarie e di bilancio, che vedono tanto i bianconeri quanto i nerazzurri muoversi all’interno di un regime di semi-austerity, non consentono ipotesi di rilanci milionari e di ingggi stratosferici.
Sta di fatto comunque che un obiettivo di entrambi i club, uno che non più tardi di due anni fa era conteso anche dal Milan, è tornato prepotentemente di moda. La Juventus, proprio in ottemperanza all’oculatezza di cui sopra, vorrebbe bruciare l’Inter sul tempo proponendo uno scambio alla pari con un suo esubero. In modo tale da concludere l’operazione senza alcun esborso economico.
La carta Zakaria: Allegri beffa Inzaghi
Protagonista di una stagione travagliata, Denis Zaklaria può ritenere fallimentare la sua esperienza al Chelsea. Il riscatto a favore dei Blues, esercitabile dietro pagamento di 28 milioni con la possibile aggiunta di altri 5 di bonus, non è stato esercitato.
Il centrocampista svizzero potrebbe però tornare utile alla Juve in altro modo, visto che piace ad una società inglese tra le cui fila milita l’attaccante che Allegri vorrebbe con sé il prossimo anno. E che anche Marotta ha messo nel mirino.
Si tratta di quel Gianluca Scamacca inseguito a lungo fino alla scorsa estate, quando il Dg del Sassuolo Giovanni Carnevali lo cedette al West Ham per l36 milioni. Bianconeri e nerazzurri sono sempre attivi sul fronte del parco attaccanti, considerando le relative necessità di aggiungere qualche elemento in rosa.
Il colpo italiano stuzzica le due dirigenze, con quella piemontese che, forte della stima di cui Zakaria gode presso gli ‘Hammers’, può bruciare sul tempo l’Inter, costretta a sborsare una somma cash che, almeno in questo momento, non può mettere sul piatto.