MotoGP, annuncio improvviso: si ritira a stagione in corso

Come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la notizia del ritiro a stagione ancora in corso da parte del pilota ex MotoGP

In MotoGP tutte le attenzioni degli appassionati sono rivolte al Mugello dove questo weekend si svolgerà il sesto Gran Premio di questa stagione. Pecco Bagnaia si presenta da favorito per la vittoria, ma per lui non sarà certo facile data la presenza di tanti piloti che, come lui, ambiscono al primo posto.

MotoGP ritiro ex pilota
MotoGP, annuncio choc: non se lo aspettava nessuno (Ansa) – Tennispress.it

Tra questi c’è sicuramente Marco Bezzecchi, reduce dal successo di Le Mans che lo ha portato ad appena un punto di distacco dal torinese in classifica iridata. In ottima forma anche le Ducati Pramac di Martin e Zarco e le KTM di Miller e Binder, senza però tralasciare l’otto volte iridato Marc Marquez.

Ma proprio nei giorni che anticipano l’atteso evento del circuito di Scarperia, è arrivata una notizia che ha scosso un po’ tutto l’ambiente del motociclismo. Si è ritirato infatti Toni Elias, pilota che ha segnato un’epoca nel Motomondiale avendo vinto un Mondiale in Moto2 nel 2010, oltre ad essersi reso protagonista di alcune battaglie con i suoi rivali di allora, compreso Valentino Rossi.

Toni Elias, l’ex rivale di Valentino Rossi si ritira: fan sorpresi

In particolare, ci fu un episodio che il Dottore ancora non avrebbe digerito: la vittoria per due millesimi dello spagnolo a Estoril 2006. Il pesarese era in piena lotta per il Mondiale di quell’anno, ma in Portogallo, penultima gara di quella stagione, si è ritrovato a lottare proprio con Elias.

Dopo una serie di sorpassi e controsorpassi, l’ha spuntata per un soffio il pilota iberico che vinse così la sua prima e ultima gara nella classe regina. Per Rossi, quella beffa ha significato la perdita del titolo e, in un’intervista passata, Elias ha raccontato che l’ex rivale non lo ha ancora “perdonato” per avergli messo il bastone tra le ruote in quell’occasione.

Toni Elias annuncia il ritiro
Toni Elias si ritira: l’annuncio è ufficiale (Ansa) – Tennispress.it

Ad ogni modo, di tempo ne è passato da quella lotta, con Vale e Toni che poi hanno preso le rispettive strade. Quella del nove volte iridato lo ha portato a correre con le auto mentre Elias, negli ultimi anni, ha corso in MotoAmerica, categoria che peraltro lo ha visto trionfare nel 2017.

Anche quest’anno aveva iniziato a correre regolarmente nel campionato con Suzuki ma, dopo aver ottenuto un podio in Gara2 a Road America, ha annunciato di ritirarsi proprio nel bel mezzo della stagione.

È bello finire in questo modo – le sue parole riportate da GPone.com. Oggi è stata la mia ultima gara“. Una decisione, questa, che ha spiazzato tutti gli appassionati, ma che al tempo stesso è stata necessaria per Elias dato che, come ha ammesso, ha avuto una serie di pensieri che gli hanno impedito di sentirsi a suo agio. “Ho lavorato sodo fino all’ultimo, spinto al massimo, ma è un pensiero in fondo alla mia mente – ha dichiarato –. Ci penso da giorni e non posso continuare. È ora di lasciare il mio posto a piloti più giovani“.

Gestione cookie