Formula 1, clamorosa indiscrezione. Nel nuovo team in arrivo potrebbero esserci due piloti che si conoscono molto bene
In pochi si aspettavano un exploit così continuo e perfetto di Fernando Alonso. Il 41enne pilota spagnolo è il vero immortale della Formula 1 internazionale, come dimostrato dai suoi risultati su pista nei Gran Premi del 2023.
Dopo l’annata altalenante con la Alpine, il cambio di scuderia ha giovato ad Alonso. Il pilota di Oviedo si è mostrato in grande spolvero, approfittando della rivoluzione tecnica e meccanica della Aston Martin, uno dei migliori team di inizio Mondiale dopo le tante difficoltà della passata stagione.
Diversi podi, prestazioni esaltanti ed una classifica piloti di tutto rispetto per il veterano Alonso, il quale è ancora lontanissimo dal lasciare il mondo della Formula 1. Lo spagnolo, classe ’81, guarda ancora in prospettiva e non esclude un clamoroso cambio di guida in futuro.
Alonso, un altro team nel futuro: chi potrebbe esserci con lui
Fernando Alonso ha un grande estimatore che vorrebbe puntare sulle sue qualità automobilistiche ancora oggi eccellenti. Stiamo parlando dell’italiano Alessandro Alunni, amministratore delegato di Alfa Romeo che, a partire dal 2026, sfrutterà i cambiamenti del regolamento FIA e si unirà ad Audi in una scuderia che si unirà alle altre del Circus.
Alunni sogna dunque di portare Alonso in Audi tra qualche tempo, magari dal 2024 quando scadrà il contratto con l’Aston Martin: “Io prenderei sempre Alonso, anche a 45 anni. È un campione e lo continua a dimostrare” – ha ammesso Alunni al Mundo deportivo esaltando le caratteristiche del 41enne.
Oltre ad Alonso, la futura Audi potrebbe puntare su un team tutto spagnolo. Tra i preferiti di Alunni spicca anche il ferrarista Carlos Sainz. Il madrileno figlio d’arte sta patendo diversi problemi alla Ferrari, ma resta un ottimo prospetto: “Penso che Carlos Sainz sia uno dei migliori piloti in circolazione. Ma è alla Ferrari e penso sia felice lì” – ha concluso Alunni facendo intendere come possa puntare forte anche sul classe ’94.
Dunque non è da escludere che Audi ed Alfa Romeo possano letteralmente parlare castigliano in futuro, puntando tutto su un veterano e leggenda vivente come Alonso e su un pilota di costanza e dalle buone prestazioni come Sainz junior. Il 2026 è lontano ma qualcosa già si intravede all’orizzonte.
Intanto Sainz e Alonso si ritroveranno contro in Canada, nel prossimo GP di Formula 1 che si correrà domenica 18 giugno.