La decisione è ufficiale e non ci saranno ripensamenti: si prospetta un grande ritorno nel mondo del tennis
Le ultime stagioni non sono state facili per il mondo dello sport e il tennis non ha fatto differenza. La pandemia ha picchiato duro, stravolgendo programmi e calendari. Ora però è tutto pronto per un ritorno in grande stile ed è una grandissima notizia per tutti gli appassionati.
Il circuito WTA ha preso una decisione in qualche modo storica mettendosi alle spalle quello che è successo negli ultimi anni. Dopo l’estate le ragazze torneranno a giocare anche in Oriente, in particolare Cina e Giappone che per diversi motivi erano stati tagliati fuori.
Dallo scoppio del Covid-19 era stato praticamente impossibile allestire manifestazioni internazionali in Cina. Eppure fino al 2019 era stato un periodo floridissimo per il circuito femminile in estremo Oriente. Ben nove tornei, di diverso spessore e montepremi, nel corso dell’anno a dimostrazione del grande interesse attorno al movimento.
Poi ad aggravare la situazione, il caso dell’ex campionessa cinese Peng Shuai. Quest’ultima aveva accusato l’ex vice premier Zgang Gaoli (ora ufficialmente pensione) di di averla costretta ad un rapporto non consensuale. Dopo quelle accuse, l’ex numero 1 del mondo in doppio era sparita dalla scena pubblica e, per ritorsione nei confronti della Cina, la Wta aveva deciso di cancellare tutti i tornei in calendario a Pechino e dintorni.
Oggi però soffia un vento diverso, all’insegna della normalizzazione. Nel 2018 la WTA aveva raggiunto un accordo decennale per organizzare le Finals a Shenzhen, in Cina, fino al 2028. In realtà però dopo la cancellazione di quelle della stagione 2020, negli ultimi due anni sono state ospitate a Guadalajara, in Messico, e poi a Fort Worth, in Texas.
Ora però tutto è pronto per tornare alla normalità e lo dimostra il fresco annuncio del circuito femminile. Ci saranno due WTA 1000: uno è in programma a Guadalajara dal 17 al 23 settembre. Il secondo rappresenta il ritorno del China Open, dal 30 settembre all’8 ottobre sul cemento di Pechino. Un torneo che torna dopo 4 anni e che l’ultima volta du vinto da Ashleigh Barty.
Fra settembre e ottobre ci saranno anche tre WTA500. Il primo a San Diego, subito dopo lo US Open. Dal 25 settembre al 1° ottobre invece il Toray Pan Pacific Open, a Tokyo. E poi a Zhengzhou, in Cina, subito dopo Pechino.
E ancora, sette tornei WTA 250 a completare il calendario. Confermati il Korea Open e il Jasmin Open Monastir. Torna in calendario anche il torneo di Osaka, in Giappone e poi quelli di Guangzhou, Ningbo, Hong Kong e Nanchang. Infine dal 24 al 29 ottobre si disputerà il WTA Elite Trophy a Zhuhai.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…