Grandi notizie per Matteo Berrettini: il campione romano è pronto a tornare in campo. Con lui ci saranno avversari che conosce benissimo
L’ora sta per scoccare. Dopo settimane di attesa, finalmente sta per arrivare per gli appassionati di tennis italiani, e in particolare per i fan di Matteo Berrettini, il grande giorno del rientro del tennista romano nel circuito.
A quasi due mesi dalla sua ultima apparizione, sulla terra rossa di Montecarlo, l’ex numero uno italiano è pronto a mettersi alle spalle il periodo molto buio dell’infortunio ai muscoli addominali e dei forfait di tornei importanti come Roma e Parigi, per rimettersi in gioco sulla sua superficie preferita, l’erba. E al suo ritorno non sarà da solo.
Per giorni si era parlato di un rientro possibile per Berrettini già nei tornei su terra battuta. Se qualcuno, con un ottimismo eccessivo, si era spinto addirittura a pensare potesse farcela a rientrare per gli Internazionali di Roma, il suo torneo di casa, altri avevano ipotizzato un ritorno al Roland Garros.
Tutte ipotesi poi smentita. Berrettini ha preferito non forzare i tempi. Con grande pazienza e una necessaria prudenza, ha scelto di posticipare il rientro direttamente alla stagione sul verde, per molti versi quella a lui più congeniale. E adesso alle dichiarazioni hanno fatto seguito anche i fatti: tra poco più di una settimana, Matteo tornerà ufficialmente in campo, in un torneo che lo vedrà in campo anche con due avversari che conosce molto bene
Berrettini rientra a Stoccarda: la entry list del torneo
Sull’erba tedesca di Stoccarda, in uno dei tornei ATP 250 di preparazione a Wimbledon, l’appuntamento più importante dell’anno per il mondo del tennis, ai nastri di partenza non ci sarà però solo il nostro Berrettini.
Sono iscritti infatti al torneo, al via da lunedì 12 giugno, anche altri due italiani, pronti a giocare un ruolo importante all’interno dello stesso: Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego.
Il primo, tra l’altro, forte della sua diciannovesima posizione nel ranking mondiale potrà anche godere di una posizione più avanzata nel seeding rispetto a Berrettini. Quest’ultimo, infatti, sarà la sesta testa di serie del main draw, una posizione indietro proprio allo stesso Musetti.
Al numero 7 troveremo invece Nick Kyrgios, altro big del tennis mondiale fermo ai box da tempo, addirittura dalla fine dello scorso anno. Dopo aver rinviato il rientro al Roland Garros, l’australiano ha scelto Stoccarda per cominciare, di fatto, la sua stagione.
I favoriti per la vittoria finale, almeno sulla carta, non saranno però né i nostri (nonostante Berrettini sia campione uscente), né il talentuoso tennista di Melbourne. Inevitabilmente sia Matteo che Nick non saranno al meglio. La prima testa di serie a Stoccarda è Taylor Fritz, tennista molto temibile sull’erba come dimostra il quarto di finale raggiunto lo scorso anno a Wimbledon, perso contro Nadal.