L’ultimo splendido gesto per Gianluca Vialli ha commosso tutti gli italiani. Impossibile restare indifferenti
Finalmente la svolta. Dopo un lunghissimo tira e molla, la Sampdoria è stata ceduta. Massimo Ferrero ha detto sì all’offerta di Andrea Radrizzani, imprenditore italiano già proprietario del Leeds United (appena retrocesso in Championship). Una grande gioia per i tifosi blucerchiati, accorsi in gran numero ieri a Corte Lambruschini durante l’incontro decisivo. La notizia è stata accolta con entusiasmo, cori ed emozione.
La Samp si salva dal fallimento, quindi. Ci sono ancora altri passaggi prima di definire il tutto e, a meno di colpi di scena, l’anno prossimo partirà con un -4 in classifica, ma la cosa più importante è stata fatta.
I blucerchiati ripartono dalla serie cadetta (si danno il cambio con i rivali cittadini del Genoa, neopromossi in Serie A) e con la nuova proprietà possono provare a ricostruire un ciclo. “L’ho fatto per il bene dei tifosi ma mi rimpiangeranno“, ha detto Ferrero dopo aver ceduto il club. Dichiarazioni fuori luogo dopo quanto accaduto ma che, al tempo stesso, lasciano il tempo che trovano.
Adesso è il momento di pensare al futuro di una società storica per il nostro calcio, resa tale anche dai grandi calciatori che hanno vestito quella maglia. Fra questi due in particolare: Roberto Mancini e Gianluca Vialli.
Sampdoria salva, la dedica di Mancini a Villa
Dopo la bella notizia di ieri, il pensiero di molti è subito andato proprio a Vialli, che qualche anno fa aveva provato a comprare la Sampdoria tramite un fondo inglese. Anche quella trattativa, come molte altre, si era conclusa con un nulla di fatto. E Gianluca, scomparso lo scorso gennaio in seguito ad una lunga malattia, non ha potuto realizzare il suo sogno di diventare presidente dei blucerchiati.
Fra quelli che hanno pensato a lui dopo la notizia c’è il suo grande amico Mancini. Che, con una storia su Instagram, ha commosso tutti: tifosi della Sampdoria e non solo. “Il mio pensiero a te” ha scritto con una foto di Vialli con la maglia doriana.
Un gesto bellissimo quello del commissario tecnico e che ha fatto velocemente il giro del web. Impossibile rimanere indifferenti di fronte a questa immagine. Gianluca, proprio in coppia con Mancini, ha scritto pagine indelebili della Samp, come nel 1991 con la vittoria di un clamoroso Scudetto.
Da lì in poi il loro rapporto è diventato fortissimo, praticamente fraterno. Insieme hanno condiviso anche l’emozione della vittoria dell’Europeo nel 2021 con la Nazionale (Vialli, voluto fortemente dal ct, era il capo delegazione ).