Incredibile indiscrezione. Un allenatore di Serie A potrebbe lasciare la sua squadra in estate. Che delusione per i tifosi
Manca una sola giornata di Serie A per vedere conclusa la stagione, ma alcuni verdetti il campo li ha già dati. Dalla vittoria dello Scudetto del Napoli, al fatto che Lazio, Inter e Milan sono riusciti a qualificarsi alla prossima Champions League. Andando ai bassifondi della classifica è già sancita la retrocessione di Cremonese e Sampdoria. Manca da capire chi sarà la terza squadra a retrocedere nella serie cadetta, se l’Hellas Verona o lo Spezia.
Ad una giornata dalla fine sappiamo anche con certezza quale squadra ha conquistato la meritata salvezza. Parliamo chiaramente del Lecce di Marco Baroni che, vincendo contro il Monza per 1-0 ha allontanato definitivamente Verona e Spezia, conquistandosi la certezza di un altro anno nella massima serie. Protagonista della strepitosa vittoria è stato Lorenzo Colombo, il giovane attaccante di proprietà del Milan che ha segnato il rigore decisivo a pochi istanti dal fischio finale della partita.
Marco Baroni, tecnico dei leccesi, ha saputo tenere alte le motivazioni dei suoi ragazzi. Una salvezza meritata per quanto la squadra pugliese ha fatto vedere nel corso della stagione con un calcio, coraggioso e di qualità. Non è un caso che il Lecce sia riuscito a mettere in difficoltà anche le big del campionato.
Possibile addio in Serie A, il motivo
Nonostante l’enorme lavoro di Marco Baroni sulla panchina del Lecce, prima con la promozione dalla Serie B e poi con la salvezza in Serie A, la sua esperienza in Puglia potrebbe concludersi tra qualche settimana. Attenzione, per Baroni è già scattato il rinnovo automatico, ma ciò potrebbe non impedirne l’addio. Ma perché dati gli ottimi risultati?
Come spiega Tuttosport, il nome di Marco Baroni è finito sul taccuino di un altro club che si appresta a cambiare allenatore. Si tratta del Pisa, che è pronto all’esonero di D’Angelo. La stagione dei toscani può dirsi deludente, non avendo centrato neanche l’obiettivo playoff in Serie B.
Per la prossima stagione, il grande obiettivo rimane la promozione nella massima serie, obiettivo per il quale serve un allenatore esperto per la categoria. E chi meglio di Marco Baroni? Due promozioni in Serie A (Benevento e Lecce) e due salvezze.
Il futuro di Baroni sembra adesso ad un bivio. Il Pisa sta valutando comunque diversi profili, tra cui quelli di Andrea Pirlo e Pippo Inzaghi. Le valutazioni sono in corso. Di certo un eventuale addio deluderebbe e non poco i tifosi del Lecce per il quale Baroni è diventato un idolo assoluto.