Partenza super per Fabio Fognini ai Roland Garros 2023. Il tennista ligure ha sorpreso tutti eliminando Auger Aliassime
Non poteva iniziare in modo migliore il Roland Garros per Fabio Fognini. Uno dei tennisti italiani di maggior spessore ed esperienza, un vero e proprio totem del nostro tennis, ha mostrato tutta la sua qualità.
Il sorteggio del tabellone non era stato proprio favorevole nei confronti di Fognini. L’atleta nativo di Sanremo è stato accoppiato al primo turno degli Open di Francia con Felix Auger-Aliassime, il talentuoso tennista canadese che attualmente occupa il decimo posto nel ranking ATP.
Nonostante la differenza di età e soprattutto di classifica, Fognini si è imposto sul rivale per tre set a zero, approfittando anche di una condizione approssimativa di Auger Aliassime che già aveva evidenziato problemi nei tornei precedenti il Roland Garros.
Inizio migliore dunque non poteva esserci per Fabio in uno dei suoi tornei preferiti, nel quale ha ottenuto, nel 2011, il miglior piazzamento in uno Slam con i quarti di finale raggiunti e purtroppo non disputati a causa di un infortunato accusato nel precedente match con lo spagnolo Montanes.
Spicca nel match vinto dall’azzurro, una sua giocata sotto rete che è stata esaltata ed enfatizzata anche dal profilo social ufficiale del torneo Roland Garros. Ovvero quando Fabio, su un tocco angolato del rivale, è riuscito ad allungarsi in un recupero dal quale è scaturito un lungo linea stretto e radente, impossibile da prendere per Auger-Aliassime.
La sintesi di una gara giocata in totale controllo da Fognini. Ora l’azzurro dovrà mantenere alto il livello del suo tennis: il secondo turno lo vedrà sfidare l’australiano Jason Kubler, che a sua volta ha eliminato l’argentino Diaz Acosta in cinque set.
Kubler è il numero 69 del ranking ATP, dunque un rivale sulla carta meno complicato di Auger-Aliassime, ma in tornei come il Roland Garros le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Oltre a Fognini, si è qualificato anche Jannik Sinner. L’azzurro ha dimenticato la delusione degli Internazionali contro Cerundolo e si è imposto nettamente in tre set contro il francese Muller. Ora per Jannik c’è il tedesco Altmaier, un altro avversario ampiamente alla portata, in una parte di tabellone ora priva di Daniil Medvedev eliminato a sorpresa dal brasiliano Seyboth Wild.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…