Batte tutti i record: 43 anni, va al Mondiale

L’età media dei grandi atleti continua ad allungarsi e lo dimostra il ritorno sulle scene di un campione: a 43 anni andrà al Mondiale

La prossima estate sarà decisiva per diverse discipline che puntano verso Parigi 2024. Un’Olimpiade che si annuncia diversa da quella di Tokyo 2020 minacciata dalla pandemia e alla quale nessuno vuole mancare. Compreso un grande campione che torna ai Mondiali sognando le Olimpiadi stesse.

Nuoto, un campione torna in gara
Un grande campione torna in gara (Ansa) – Tennispress.it

Dal 23 al 30 luglio prossimi i Campionati del Mondo di Nuoto a Fukuoka, saranno una grande anticipazione di quello che potremmo vedere a Parigi, in una delle discipline simbolo dei Giochi.  Tornare a Fukuoka 22 anni dopo fa venire in mente quello che successe nel 2001, con i successi iridati di Massimiliano Rosolino nei 200 misti e Alessio Boggiatto nei 400 misti,. Ma fu anche l’exdizion che svelò al mondo il grandissimo talento di Michael Phelps.

L’Italia arriverà come una potenza, lo dicono tutti i titoli e i record mondiali conquistati lo scorso anno. Dopo gli Assoluti sono arrivati 15 pass individuali, con 12 atleti che hanno staccato il biglietto alla rassegna iridata. Tra di loro ci sono tutti i big, a cominciare da Thomas Ceccon e Nicolò Martinenghi, Benedetta Pilato e Simona Quadarella, Gregorio Paltrinieri e la novità Federico Poggio. Gli altri dovranno passare per il Trofeo Settecolli a Roma, previsto dal 23 al 25 giugno.

Batte tutti i record e stacca il pass per i Mondiali: tifosi in fermento

Tutte le altre nazionali stanno facendo la conta e c’è chi ha già pronta la sua lista. Come il Sud Africa che soprattutto nelle specialità veloci dello stile è sempre stato uno dei Paesi di riferimento nel panorama mondiale.

In lista ci sono 10 donne e 9 uomini, ma un nome più di tutti sta facendo impazzire di gioia i tifosi. Quello di Roland Schoeman, che a 43 anni diventerà il nuotatore più anziano qualificato per i Mondiali di Fukuoka. Non gareggiava seriamente dal 2016, quando aveva deciso di appendere il costume e la cuffia al chiodo. Ora però è cambiato tutto.

Roland Schoeman torna in vasca a 43 anni
Roland Schoeman, incredibile ritorno ai Mondiali (Ansa) – Trennispress.it

Schoeman è stato un grandissimo soprattutto nello stile libero veloce e non a caso più volte in carriera ha rivaleggiato con Filippo Magnini nei 100 stile. In carriera vanta tre podi olimpici a cominciare dall’oro in staffetta ad Atene 2004 e tre ori mondiali. Era in gara a Fukuoka 2001 quando fu bronzo nei 50m sl.

Da tempo vive e si allena in Arizona. Ora ha ritrovato la voglia di un tempo dimostrando di essere in grandissima forma ai Campionati Nazionali. Ha vinto i 50 farfalla in 23”82 ed è stato secondo nei 50 sl in 22”89, centrando il tempo limite della federazione internazionale. E non andrà in Giappone solo a fare da comparsa.

Gestione cookie