Carlos Sainz a rischio in casa Ferrari. Spunta una clausola che mette in dubbio il futuro dello spagnolo nel team di Maranello
Come è noto a tutti gli appassionati di Formula 1, la stagione 2023 della Ferrari non è affatto cominciata nel migliore dei modi. I due piloti della Rossa sono in netto ritardo rispetto ai rivali, così come nella classifica costruttori la situazione è tutt’altro che rosea.
Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno ottenuto pochissimi punti nei primi sei Gran premi. Dopo l’annullamento della corsa di Imola, per via della situazione drammatica a livello ambientale e meteorologico in Emilia-Romagna, anche a Montecarlo, l’epilogo è stato lo stesso con Charles sesto e Carlos ottavo.
Oltre ai difetti conclamati della SF-23, monoposto che continua a dare problemi di affidabilità e rendimento, è inevitabile una riflessione sull’apporto dei due piloti ferraristi. In particolare la posizione di Sainz sembra essere tutt’altro che solida.
Sainz, può cambiare tutto: spunta una clausola
Carlos Sainz potrebbe dunque essere al bivio. Il pilota spagnolo è alla Ferrari dal 2021 e ha ottenuto discreti piazzamenti in futuro, classificandosi davanti a Leclerc nella classifica pilota al primo anno in Rosso. Nella stagione in corso, tuttavia, Carlos sta accumulando delusioni e prestazioni decisamente non sufficienti.
44 punti accumulati per ora da Sainz, che però non è considerato una sicurezza dalla sua scuderia. C’è chi parla di un feeling non eccellente con il team principal Frederic Vasseur, e chi di un futuro lontano dalla Ferrari. Un addio che potrebbe consumarsi a fine stagione anche grazie ad una clausola presente nel suo contratto.
Come riportato da Elgol Digital, la scuderia di Maranello vanterebbe la possibilità di rescindere il contratto di Sainz ad una condizione: ovvero qualora i risultati minimi richiesti al pilota spagnolo non venissero raggiunto o avvicinati. Dunque tutto dipende dalle prestazioni di Sainz, a cui la Ferrari richiede determinati punteggi e piazzamenti. In caso contrario, sempre stando all’indiscrezione l’ex guida di McLaren e Toro Rosso potrebbe lasciare il Team con una rescissione unilaterale del contratto.
Non è un caso, allora, che di recente si è vociferato molto riguardo ad un trasferimento di Sainz ad altri team con Alpine e Audi sulle sue tracce, quest’ultima in vista del debutto nella classe regina del Motorsport previsto per il 2026.
Difficile pensare ad oggi, anche dopo la conclusione del GP di Montecarlo, cosa potrà succedere tra la Ferrari e Carlos Sainz. Se il trend dovesse continuare ad essere questo, a fine stagione un confronto tra le parti sarà inevitabile.