Formula 1, trattativa per la cessione: l’annuncio è ufficiale

Formula 1, arriva un annuncio importante relativamente a un’indiscrezione circolata con insistenza nei giorni scorsi

E’ da almeno quarant’anni la regina degli sport motoristici, quello che garantisce i maggiori ricavi e consente a tutti i protagonisti di guadagnare cifre da capogiro. La Formula 1 è tra le competizioni sportive più seguite nel mondo, quasi al livello dell’NBA americana o della Premier League inglese.

Formula 1, l'annuncio sulla cessione
Formula 1, è arrivato un importante annuncio (Ansa) – Tennispress.it

Da anni riesce a garantire agli attori principali dello spettacolo, i piloti, ingaggi e contratti di sponsorizzazione degni delle altre star dello sport mondiale grazie all’ingresso di un vero e proprio colosso che ne ha acquistato i diritti.

La data spartiacque nella storia dell’automobilismo mondiale è il 7 settembre del 2016, quando Liberty Media annunciò ufficialmente di aver acquistato i diritti della Formula 1 al termine di una lunghissima trattativa con la FIA. Da allora grazie alla forza trainante del colosso delle comunicazioni americano il campionato del mondo si è trasformato in un evento planetario e globale.

Una crescita esponenziale da tutti i punti di vista per la competizione che grazie allo straordinario impulso di Liberty Media alle attività di marketing e di distribuzione del prodotto ha compiuto la crescita più consistente, il tanto atteso decisivo e definitivo salto di qualità.

Nelle settimane scorse, tuttavia, quasi all’improvviso avevano trovato ampia diffusione certe indiscrezioni legate a una possibile e clamorosa cessione della Formula 1 ad altri soggetti.

Formula 1, l’annuncio chiarisce ogni dubbio

In particolare si era parlato di una super offerta del fondo sovrano dell’Arabia Saudita, il PIF, di poco superiore ai 20 miliardi di dollari. Una proposta choc che avrebbe fatto vacillare il management di Liberty Media. Non si è fatta attendere però la netta smentita dell’amministratore delegato del colosso americano, il potente manager Greg Maffei.

Formula 1 in vendita, l'annuncio ufficiale
Formula 1, Liberty Media chiarisce la sua posizione (LaPresse) – Tennispress.it

Quest’ultimo, in occasione di un summit sulla comunicazione, ha voluto ribadire l’impegno, presente e futuro, del colosso made in USA per far crescere ancora il Circus delle quattro ruote: “La nostra passione per la Formula 1 rimane inalterata, e così il nostro ottimismo per il percorso che sta percorrendo. Guardando alla consistenza dei flussi di entrate, siamo convinti che stiamo navigando verso il giusto orizzonte“.

In effetti il mondiale di Formula 1 è diventato ormai un evento planetario, che può contare su centinaia di milioni di spettatori in tutto il mondo. E con importanti margini di crescita nonostante in pista il verdetto, almeno per questa stagione, è stato già scritto con l’oramai già certa vittoria della Red Bull nel Mondiale costruttori e Verstappen strafavorito per il terzo Mondiale consecutivo.

Gestione cookie