Con i risultati recenti degli Internazionali d’Italia di Tennis ci sono importanti novità in classifica: cambia tutto
Questa in corso è l’ottantesima edizione degli Internazionali d’Italia, uno degli eventi tennistici più importanti della storia del tennis e che anche quest’anno ha regalato tanto spettacolo per gli appassionati, tra sorprese e conferme.
Chi si conferma è Stefanos Tsitsipas, top ten da tempo e ormai uno dei favoriti alla vittoria ogni volta che si gioca sulla terra rossa. Il greco si è preso con forza la semifinale del torneo romano con la vittoria su Borna Coric e ora vuole prendersi anche la finale che, peraltro, se dovesse vincere, lo porterebbe in seconda posizione del ranking Atp, dietro al solo Carlos Alcaraz.
Nonostante l’inaspettata uscita ai sedicesimi contro il qualificato Fabian Marozsan, lo spagnolo sarà il nuovo numero uno della classifica scavalcando Novak Djokovic. A pesare sul serbo è stato l’infortunio al gomito che gli ha impedito di giocare al meglio a Montecarlo e a Banja Luka e di partecipare al Masters di Madrid, vinto proprio da Carlitos.
Inoltre, a Roma, Nole è stato costretto ad arrendersi ai quarti contro Holger Rune, con quest’ultimo che è già sicuro di guadagnare almeno una posizione ai danni di Andrey Rublev mettendosi in sesta piazza. La situazione resta comunque in divenire e, in questi giorni, sono arrivate altresì importanti novità per quel che riguarda la race verso le Finals di fine stagione.
Atp Race, c’è un nuovo numero uno: a Roma è stato una sorpresa
Partendo dallo stesso Rune, con questi risultati, il danese ha già recuperato due posizioni portandosi al settimo posto della race, anche se è consapevole di poter ritoccare ulteriormente in meglio la sua posizione in base a come andrà la semifinale ed un eventuale finale.
In tal caso, a pagarne le conseguenze sarebbero nuovamente Rublev, ad oggi sesto, e il “nostro” Jannik Sinner, eliminato ai sedicesimi da Francisco Cerundolo. Subito davanti c’è poi Stefanos Tsitsipas, che però può ambire alla terza posizione, e Novak Djokovic, che per l’appunto può scivolare indietro di una casella proprio in favore dell’ateniese.
Dopodiché, sul secondo gradino del podio, al momento c’è Carlos Alcaraz che paga la sconfitta contro Marozsan retrocedendo di una posizione. Ad ogni modo, la sua situazione nella race non peggiorerà ulteriormente da qui all’inizio del Roland Garros, poiché è già sicuro di restare al suo posto a prescindere dai prossimi esiti che darà il campo centrale di Roma, dove si disputeranno gli ultimi due atti del torneo.
A beneficiare della sua eliminazione e, al tempo stesso, dei suoi ottimi risultati è, invece, Daniil Medvedev, che in questa edizione degli Internazionali d’Italia sta stupendo tutti gli addetti ai lavori rivelandosi, per la prima volta in carriera, un ottimo giocatore sulla terra rossa.
Le sue prestazioni su questa superficie non gli permettevano di essere considerato uno dei favoriti alla vittoria dell’impegno romano alla vigilia. Tuttavia, i suoi miglioramenti sono stati lampanti e, quindi, adesso può seriamente ambire ad un’insperata finale, anche se se la dovrà vedere contro uno specialista come Tsitsipas. Nel frattempo, si è assicurato la prima posizione della race e, dunque, al Roland Garros e sull’erba sarà chiamato a riconfermarsi.