L’annuncio di Rafa Nadal scuote terribilmente il mondo del tennis. Ormai è tutto deciso, lo ha rivelato in conferenza stampa
Rafa Nadal è fermo da gennaio a causa di un infortunio al muscolo psoas che si è rivelato più problematico del previsto. Dopo la bella stagione scorsa, culminata nei successi di Australian Open e Roland Garros, il maiorchino, quest’anno, non è riuscito a giocare come avrebbe voluto e la sua assenza sui campi di Montecarlo, Madrid e Roma si è fatta sentire.
Da anni, lo spagnolo era uno dei principali favoriti al titolo di questi tornei, ma stavolta non è potuto scendere in campo per giocarsi le sue chance per l’ennesimo problema fisico della sua carriera.
Già l’anno scorso, aveva patito il problema al piede al Roland Garros, anche se alla fine era riuscito ad avere la meglio su tutti gli avversari che gli si sono posti davanti. Dopo lo Slam parigino, però, si era dovuto prendere un periodo di pausa, terminato proprio in occasione di Wimbledon dove si era spinto fino alle semifinali, salvo poi dovervi rinunciare a causa dello strappo agli addominali rimediato nel match con Fritz.
Da quel momento in poi, aveva fatto fatica a tornare al livello precedente, almeno fino agli Australian Open di quest’anno, dove, però, si è dovuto arrendere ad un fisico che ormai non lo supportava più come una volta.
L’età è diventata un fattore e, sommata a tutti gli acciacchi fisici avuti fino a questo punto della sua carriera, giocare come vorrebbe è diventato molto difficile anche in questa stagione. Perciò, Nadal è stato costretto a dare l’annuncio che nessun appassionato di tennis avrebbe mai voluto sentire, sebbene le ultime notizie circa le sue condizioni lasciavano già intuire l’imminente scenario.
“Non parteciperò al Roland Garros – ha detto Rafa nella conferenza stampa da lui indetta nella giornata di mercoledì –. Non posso giocare e non voglio andarci soltanto per essere lì“. Decisione, questa, comprensibile per chi più di ogni altro ha segnato un’epoca sui campi in terra di Parigi, ma che, come ha spiegato lui stesso in quest’occasione, non ha preso lui con la sua testa, bensì il suo corpo.
Troppo difficile per lui recuperare la miglior forma fisica per disputare un evento così importante, anche se i problemi sarebbero iniziati addirittura nel 2020. “Dopo la pandemia – dice –, il mio corpo non è più riuscito a sostenere il lavoro giornaliero“. E ancora: “I troppi problemi mi hanno tolto il piacere di giocare“.
Per tutti questi motivi, Nadal ha annunciato che si prenderà una pausa a tempo indeterminato per cercare di raggiungere quello che è ormai diventato il suo ultimo obiettivo di una lunga e gloriosa carriera da tennista. “Il mio obiettivo è quello di fermarmi e provare a godermi la prossima stagione che – annuncia –, probabilmente, sarà l’ultima“.
Parole, queste, terribili per tutti coloro che lo hanno seguito e ammirato in questi anni. Il 2024 sarà quindi quasi certamente la sua ultima stagione e la sua speranza è quella di poterla disputare interamente per salutare ogni luogo in cui ha vinto nel miglior modo possibile.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…