Non è una stagione fortunata per Rafa Nadal. Il trentasettenne fuoriclasse di Manacor ha preso un’altra decisione che la dice tutta sul suo momento attuale
Nel corso della sua straordinaria carriera Rafa Nadal ha avuto importanti periodo di assenza a causa di gravi infortuni. Dalle ginocchia, al piede ad altri incovenienti, il fisico del campionissimo iberico è stato messo a dura prova nel corso di una carriera ormai ultraventennale che l’ha portato a vincere ben 22 tornei Slam e altri tornei di rilievo tra Masters e Atp 500.
Un ulteriore grave stop per tennista maiorchino è arrivato lo scorso gennaio, durante gli Australian Open quando durante i 32/imi di finale Rafa ha accusato un problema fisico di una certa importanza confermato dagli esami a cui si sottopose a Barcellona. La diagnosi, lesione di secondo grado al muscolo ileopsoas della gamba sinistra, lasciava presagire un lungo periodo di stop.
Inizialmente si parlava di un periodo lontano dai campi non superiore ai due mesi. Ma col trascorrere dei giorni e delle settimane i mesi sono diventati prima tre, poi addirittura quattro e l’inquietudine di tifosi e addetti ai lavori sugli effettivi tempi di recupero del campione iberico è andata in crescendo. Timori alimentati qualche giorno fa dallo stesso tennista e dal suo entourage.
Nadal, altra decisione importante: c’è la conferma
Nadal finora ha saltato a piè pari l’intera stagione sulla terra battuta: a Montecarlo, Barcellona, Madrid e Roma tutti hanno notato l’assenza del campione che più di tutti gli altri ha fatto man bassa di successi in questi ultimi vent’anni.
Ma la domanda, sempre più pressante, che osservatori e appassionati si pongono in questo momento è se Nadal riuscirà a partecipare all’evento più prestigioso sulla terra rossa ovvero il Roland Garros.
Una risposta, seppur indiretta, è arrivata tramite Jean-Baptiste Perlant, direttore del Challenger di Bordeaux che aveva lasciato a disposizione di Nadal una wild card nella speranza di assicurarsi la sua presenza in quello che poteva essere un evento di preparazione all’evento parigino. Un invito rispedito al mittente, stando alle dichiarazioni rilasciate dallo stesso Perlant.
Il fuoriclasse maiorchino avrebbe declinato l’offerta per continuare ad allenarsi sui campi di casa sua a Manacor nella speranza di ritrovare una condizione fisica almeno accettabile in vista del Roland Garros. Lo stesso Perlant ha precisato che l’agente di Nadal, Carlos Costa, avrebbe parlato di “corsa contro il tempo” da parte di Rafa per essere presente a Parigi. Vedremo quale sarà la decisione. Il pessimismo è sempre più crescente.