L’avversario ha provato a beffare Lorenzo Musetti che, però, non si è fatto trovare impreparato. Che risposta dell’azzurro
Si è concluso agli ottavi il cammino di Lorenzo Musetti agli Internazionali d’Italia. Il toscano si è espresso su buoni livelli, ma contro Stefanos Tsitsipas c’è stato oggettivamente poco da fare.
La maggiore esperienza e la confidenza con i campi in terra battuta del greco, alla fine, hanno fatto la differenza nel match con l’azzurro, che comunque lascia Roma positivamente, soprattutto se considerato il suo scarso rendimento dei mesi scorsi.
Infatti, sebbene al Foro Italico, non sia arrivato il risultato sperato, Lorenzo ha ridato prova del suo gioco, e contro Arnaldi prima e Tiafoe poi ha dimostrato di essersi lasciato alle spalle il momento negativo.
Contro lo statunitense, in particolare, la partita non si era messa bene avendo perso il primo set, ma dal secondo in poi è stato bravo a reagire e a concedere poco all’avversario che, sia prima che dopo l’interruzione della partita causa maltempo, ha usato un po’ tutti i mezzi a sua disposizione per cercare di mettere in difficoltà l’italiano, anche quelli che non sono così ben visti nel circuito professionistico.
Tiafoe tenta la beffa, ma Musetti risponde alla grande: il video
Dopo essersi aggiudicato il primo evitando il tie break, Tiafoe, sin da subito, ha tentato di sorprendere il rivale con un servizio da sotto nel primo game. Tuttavia, Musetti è stato bravissimo a non lasciarsi cogliere impreparato, arrivando rapidamente sulla palla. Ma non solo. Il carrarese è riuscito altresì a piazzare un vincente incrociato da campione, sul quale l’attuale numero 12 del ranking Atp non ha potuto fare nulla.
Risultato: applausi a scena aperta da parte del pubblico italiano per Lorenzo, mentre l’americano ha ricevuto più di qualche fischio di disapprovazione per il suo gesto. Del resto, il servizio da sotto non è ritenuto così sportivo dalla maggior parte dei tennisti e utilizzarlo costituisce sempre un rischio di ricevere la reazione negativa del giocatore che riceve e anche dei tifosi. Di seguito il video.
Fool me once, shame on you 😮
Musetti knew what was coming this time! #IBI23 pic.twitter.com/UttvBrYIBB
— Tennis TV (@TennisTV) May 15, 2023
Questo, tra l’altro, non è stato neanche l’unico episodio curioso del match, con l’altro che si è verificato a fine incontro. In quest’occasione, i due si sono avvicinati per salutarsi come solitamente si fa in queste circostanze, ma Tiafoe gli ha stretto la mano brevemente, in un lampo, senza neanche guardarlo nel volto. Insomma, non il miglior comportamento.
Ad ogni modo, grazie a questa stessa vittoria sull’americano, da lunedì Lorenzo guadagnerà una posizione in classifica portandosi al diciottesimo posto, mentre nei giorni seguenti, salvo imprevisti, sarà uno dei tanti protagonisti del Roland Garros, altro banco di prova importante nel quale dovrà cercare di ottenere il miglior risultato possibile per continuare a migliorare il suo ranking.