Champions League, la Uefa costretta a intervenire su una questione davvero importante. C’è la decisione.
Dopo sei anni di assenza una squadra italiana tornerà a disputare una finale di Champions League. Il derby tra Milan e Inter, infatti, consentirà ad una delle due compagini meneghine di affrontare la vincente della sfida tra Real Madrid e Manchester City nell’atto finale della massima competizione continentale, uno degli appuntamenti calcistici più attesi dell’anno.
Al momento, il percorso delle italiane in Europa è stato soddisfacente con ben cinque squadre nelle semifinali delle tre competizioni europee. Oltre a Milan e Inter ci sono anche Juventus e Roma che si giocheranno la finale di Europa League contro Siviglia e Bayer Leverkusen, e la Fiorentina chiamata a una rimonta con il Basilea per qualificarsi all’epilogo di Conference League e provare a succedere nell’albo d’oro della competizione alla Roma.
A proposito di Champions League, nei giorni scorsi, si è ipotizzato un possibile scenario per la finale della competizione prevista a Istanbul il prossimo 4 giorno che avrebbe potuto cambiare quanto deciso da tempo.
Champions League, la decisione della Uefa
Stando ad alcune indiscrezioni provenienti dall’Inghilterra, precisamente dal Daily Mail, si era vociferato di un approccio da parte della UEFA alla Federcalcio portoghese al fine di tastare il terreno per un eventuale spostamento di sede della finale di Champions League.
Il 14 maggio sono previste le elezioni presidenziali in Turchia, paese che dovrebbe ospitare l’atto finale della Champions. Stando ai rumors, sarebbero state proprio le elezioni a preoccupare il massimo organo calcistico europeo che in caso di sconfitta del presidente in carica Erdogan potrebbe andare in contro a pesanti disordini.
Con una nota ufficiale, però, la UEFA ha voluto smentire tale possibilità confermando la sede di Istanbul e la posizione di lontananza che il calcio ha dalla politica. Ecco la nota ufficiale: “A seguito di alcune notizie imprecise e infondate dei media, la UEFA vorrebbe chiarire la posizione sulla finale di Champions League del 2023. La finale di UEFA Champions League 2023 si svolgerà a Istanbul come da programma, il 10 giugno 2023. La UEFA non ha discussioni contrarie con istituzioni politiche, governi o federazioni calcistiche nazionali.”
Sarà la seconda volta che la finale di Champions League si disputerà a Istanbul. La precedente è datata 2005. A giocarsi il trofeo furono Milan e Liverpool nell’epica sfida vinta ai rigori dagli inglesi dopo aver rimontato lo svantaggio di 3-0 ottenuto dai rossoneri di Ancelotti nel primo tempo.