Camila Giorgi protagonista agli Internazionali d’Italia a Roma: quello che è successo lo hanno visto tutti
Dopo la breve parentesi di Madrid, Camila Giorgi è ripartita da Roma per proseguire la sua stagione per il momento caratterizzata da diversi alti e bassi. La maceratese, come molte delle sue colleghe, aveva cominciato l’anno dall’Australia dove però le era mancato il guizzo necessario a permetterle di ottenere soddisfazioni.
Ad Adelaide, addirittura, non era riuscita neppure a qualificarsi al tabellone principale. Agli Australian Open si è presa qualche piccola rivincita battendo Pavlyuchenkova e Schmiedlova, mentre con Belinda Bencic per poco non si aggiudicava il secondo set che le avrebbe permesso di giocarsela al terzo.
Dopo le iniziali difficoltà proseguite a Lione e Linz, Camila ha ritrovato le giuste motivazioni a Merida per arrivare fino alla finale che l’ha poi vista vincere il suo primo titolo da quello storico ottenuto a Montreal nel 2021. Dopodiché, è arrivata un’altra delusione a Monterrey, a cui sono seguite quelle di Indian Wells e Miami dove è stata eliminata da avversarie fortissime come Pegula e Azarenka.
Camila Giorgi, alla fine ce l’ha fatta: che partita
Dopo l’impegno in Florida, Giorgi è quindi tornata in campo a Madrid dopo aver recuperato da un infortunio al ginocchio rimediato in Billie Jean King Cup con la Nazionale azzurra. Tuttavia, lo stesso problema è tornato a farsi sentire fino al punto di costringerla al ritiro nel primo turno contro Mayar Sherif.
Ora Camila è a Roma per giocarsi le sue chance al Foro Italico, dove si sta disputando il quarto Wta Premier della stagione. Ed è qui che Camila ha fatto esplodere di gioia i tanti tifosi italiani venuti a vederla sul campo principale nonostante il suo match con Arantxa Rus fosse iniziato in tarda serata.
Il primo game della partita si è giocato alle 22.30 circa. Tra l’azzurra e l’olandese è stata una bella lotta che ha prolungato il match fino a mezzanotte inoltrata. Rus era partita forte prendendosi subito il primo set, ma dopo è stata la marchigiana a salire in cattedra. Giorgi ha tenuto botta e ha rilanciato completando una rimonta che l’ha vista aggiudicarsi il match con il punteggio di 4-6 6-2 6-3.
Insomma, nonostante la partita abbia fatto fare gli “straordinari” a lei e ai tifosi (non è certo usuale vedere un incontro finire a quell’ora) alla fine ne è valsa la pena. Ora la Giorgi se la giocherà con la numero 15 del seeding Ekaterina Aleksandrova per cercare di proseguire il suo cammino agli Internazionali d’Italia.