Alcaraz, è fatta: ci è riuscito ancora, che beffa per Djokovic

Carlos Alcaraz si presenta da favorito agli Internazionali d’Italia: per lo spagnolo si avvicina un traguardo importante

Il vecchio campione, ovviamente tra virgolette, che cerca con tutte le sue forze di respingere il più possibile gli attacchi sempre più pesanti del giovane e rampante fuoriclasse in erba. E’ questo lo scenario attuale del tennis maschile. Dove il vecchio che resiste è Novak Djokovic, mentre il nuovo che avanza ha le fattezze e il talento di Carlos Alcaraz.

Djokovic e Alcaraz, ecco cosa succederà a Roma
Djokovic e Alcaraz, i grandi favoriti agli Internazionali (LaPresse) – Tennispress.it

I due non si affrontati così spesso come vuole la tradizione delle più importanti rivalità accesesi nella storia del tennis, ma quello tra loro è comunque un vero duello a distanza in cui entrambi fanno a gara a superarsi in vetta al Ranking Atp.

Una sfida esaltante tra i due è andata in scena nel 2022 a Madrid nella semifinale del torneo Masters Mille. Sulla terra rossa di casa il giovane talento di Murcia ha avuto la meglio sul fuoriclasse di Belgrado al termine di un incontro, nel quale Carlitos ha confermato quanto le previsioni sulla sua possibile ascesa siano state rispettate.

Alcaraz adesso si è presentato a Roma con un solo obiettivo: vincere gli Internazionali d’Italia e presentarsi al top al Rolando Garros, nel quale avrà una posizione importante da difendere.

Alcaraz beffa Djokovic, ecco cosa accadrà

In base ai punteggi ottenuti da Djokovic e Alcaraz, al giovane spagnolo basterà scendere in campo al primo turno sui campi del Foro Italico per superare in classifica il suo  rivale.

Tra i due in questo momento c’è una differenza di soli cinque punti a favore di Djokovic, un distacco che Alcaraz può colmare con facilità irrisoria. Questo perché il campione serbo rispetto ai suoi attuali 6775 punti non può guadagnarne altri in virtù della vittoria ottenuta lo scorso anno agli Internazionali d’Italia.

Alcaraz torna numero uno Atp, quando succederà
Alcaraz si appresta a superare Djokovic (LaPresse) – Tennispress

Quindi Djokovic può solo perdere punti in questa edizione del torneo romano. Diversamente da Carlos Alcaraz che l’anno scorso scelse di non partecipare e di conseguenza ora può solo guadagnarne anche nel caso, a dir poco improbabile, che venga eliminato al primo turno.

Alcaraz e Djokovic esordiranno tra venerdì e sabato a Roma. Il serbo è inserito nella stessa parte di tabellone di Sinner e potrebbe incrociare l’azzurro in semifinale. Nole è campione in carica. Lo scorso anno vinse al Foro in finale contro Stefanos Tsitsipas. Quest’ultimo aveva sconfitto proprio Sinner ai quarti di finale.

Gestione cookie