Matteo Berrettini è fermo per infortunio. Intanto arriva un’interessante dichiarazione che lo riguarda
Si era guadagnato tempo fa il soprannome de ‘il martello‘, Matteo Berrettini. Il ventisettenne tennista romano sembrava avviato a una carriera ricchissima di vittorie e grandi soddisfazioni. La finale raggiunta a Wimbledon nel 2021 sembrava rappresentare per molti aspetti un punto di partenza, il principio di un percorso inarrestabile, un trampolino di lancio verso le primissime posizioni del Ranking Atp.
Ora sappiamo purtroppo che non è stato così: Berrettini, dopo aver raggiunto il sesto posto nella classifica mondiale, ha iniziato a vivere un calvario che lo ha allontanato inesorabilmente dai vertici del tennis internazionale.
Un percorso a ostacoli causato soprattutto dagli infortuni, tanti, che ne hanno condizionato il rendimento in campo e l’aggiunta di una spruzzata di gossip legato alla sua vita privata, secondo qualcuno poco adatta a quella di uno sportivo professionista. In particolare negli ultimi tempi la relazione iniziata e resa pubblica con la conduttrice e modella Melissa Satta ha innescato sui social una tempesta di aspre critiche nei confronti di Berrettini.
Alla fine però soltanto il diretto interessato e il suo entourage sono a conoscenza dei veri motivi per cui l’atleta romano è passato dalla 6/a alla 24/a posizione nel Ranking in poco più di un anno. C’è poi chi ha provato a fornire una spiegazione plausibile osservando la sua parabola dall’esterno. Lo ha fatto una delle più grandi campionesse della storia del tennis, Chris Evert, la quale ha formulato una sua teoria tutt’altro che campata in aria.
Berrettini, Chris Evert la pensa così
Secondo l’ex tennista angloamericana, vincitrice in carriera di ben 18 titoli del Grande Slam, il nostro campione è stato in qualche modo travolto dalla popolarità incontrando difficoltà nel gestirla. Queste le frasi rilasciate dalla Evert per Warner Bros Discovery Sports: “Capita spesso quando si ha successo, soprattutto si si arriva a giocare la finale a Wimbledon. E poi lui è così bello...Tutti lo vogliono e un simile entusiasmo ti può sopraffare e confondere”.
Per la Evert, Berrettini, grazie al suo aspetto fisico è diventato una sorta di oggetto del desiderio di moltissime donne che lo hanno avvicinato in questi ultimi due anni. Il successo, un grande risultato come una finale a Wimbledon, ha contribuito ad accrescere l’interesse nei suoi confronti e tutto questo entusiasmo può averlo confuso e alla fine sopraffatto.
Secondo la ex tennista, tuttavia, c’è ancora tutto il tempo affinché Berrettini torni ad essere quello di sue anni fa. Lo speriamo tutti.