Incubo Nadal: l’ultimo annuncio non lascia speranze

Il mondo del tennis è in ansia per Rafa Nadal. L’ultimo annuncio aumenta i timori dei tifosi

Sono trascorsi ormai quattro mesi da quando Rafa Nadal ha disputato il suo ultimo match di questo sfortunatissimo 2023. Eravamo a gennaio agli Australian Open e da quel momento il trentasettenne fuoriclasse maiorchino è letteralmente sparito dai radar, vittima di un infortunio rivelatosi molto più grave del previsto.

Nadal in dubbio per il Roland Garros
Nadal ha saltato tutti i tornei su terra battuta (LaPresse) – Tennispress.it

Un serio problema muscolare che ha impedito a Nadal di prendere parte ad alcuni dei suoi tornei preferiti: Montecarlo, Barcellona, Madrid e ora anche gli Internazionali d’Italia al Foro Italico di Roma. Di fatto, il fenomeno di Manacor ha saltato l’intera stagione sulla terra battuta.

In realtà per chiudere e archiviare la primavera sulla terra battuta manca un solo evento, il più prestigioso e importante, il Roland Garros. E la rinuncia a Roma può essere letta proprio come funzionale a un ritorno in campo nel grande appuntamento parigino. Nella capitale francese Nadal è praticamente di casa, avendo conquistato il torneo per quattordici volte. Ma ad oggi la certezza di vederlo correre e giocare sui campi del Bois de Boulogne ancora non c’è.

Incubo Nadal: l’ultimo annuncio non lascia speranze. I tifosi sono disperati

Per questo motivo gli appassionati di tennis sono ancora con il fiato sospeso. Dallo stesso messaggio inviato da Nadal attraverso un video postato sui suoi profili social non sembra trapelare un particolare ottimismo. L’impressione è che il fuoriclasse spagnolo farà di tutto per recuperare una condizione accettabile in vista del Roland Garros, ma non si può escludere l’ipotesi del forfait.

Ad alimentare i dubbi e le perplessità sull’eventuale ma non scontata presenza di Rafa a Parigi è uno dei più grandi campioni di sempre della storia del tennis, Bjorn Borg.

Borg, l'annuncio su Nadal è da brivido
Bjorn Borg si espone su Nadal (LaPresse) – Tennispress.it

L’indimenticato campione svedese, dominatore nel tennis negli anni ’70-’80 insieme ad altre leggende, non è convinto che lo spagnolo prenderà parte allo Slam parigino. Anzi.

Secondo l’ex fuoriclasse non vedremo Nadal a Parigi se le sue condizioni fisiche non saranno ottimali. Borg lo ha confermato in una recente intervista a Eurosport: “Rafa sta lottando con il suo corpo da tempo – ha ribadito lo svedese – non sarà a Roma ma vogliamo vederlo a Parigi. Se non sarà in forma però non andrà.”

Un timore legittimo quello di Borg. Del resto, una partecipazione solo per onor di firma non rientra nella mentalità del maiorchino, abituato a giocare i tornei con il solo ed esclusivo obiettivo della vittoria. Tra qualche giorno sapremo comunque le intenzioni di Rafa. Ai tifosi non resta che sperare.

Gestione cookie