Dopo quello di Portimao, c’è stato un altro incidente per il pilota che a Jerez non ha potuto proseguire la gara. Le sue condizioni
Nel bene e nel male questa stagione di MotoGP è iniziata sotto il segno di Pecco Bagnaia, protagonista in avvio di Mondiale con due vittorie e due cadute consecutive che gli erano costate quantomeno il podio.
Tuttavia, con la prestazione di Jerez, il torinese è tornato prepotentemente in corsa per la vittoria del campionato. La sua Ducati ha funzionato a dovere e Pecco è stato pressoché impeccabile, senza mai commettere sbavature o errori tale da compromettere la sua gara.
Neanche una KTM in grande forma è riuscita a mettergli il bastone tra le ruote e alla fine prima Miller e poi Binder hanno dovuto cedere il passo al pilota italiano consegnandoli la prima posizione.
Oltre alla vittoria di Bagnaia, la gara di Jerez è stata caratterizzata anche da un incidente in avvio che aveva costretto i commissari ad esporre la bandiera rossa. Coinvolti Fabio Quartararo, che peraltro ha ricevuto un Long Lap Penalty come sanzione perché ritenuto responsabile dell’episodio e Miguel Oliveira, sfortunatissimo nel ritrovarsi nuovamente in dinamiche simili dopo l’episodio di Portimao.
MotoGP, altro infortunio per Miguel Oliveira: il comunicato del team Aprilia RNF
Da un lato c’è stato quindi Quartararo che ha potuto tornare in pista per la seconda partenza, mentre dall’altro il portoghese che è uscito ancora una volta malconcio. In Portogallo aveva rimediato un problema alla gamba destra per via della manovra azzardata di Marc Marquez. Stavolta, invece, si pensava avesse una spalla lussata poi gli esami strumentali a cui si è sottoposto dopo l’incidente hanno evidenziato un problema ancora più grave.
Nel dettaglio, come riportato da una nota ufficiale rilasciata dal team Aprilia RNF, Oliveira avrebbe subito “una piccola frattura nell’omero della spalla sinistra“. In settimana, fa sapere sempre la squadra, il pilota si sottoporrà ad ulteriori controlli e, sulla base dei risultati che ne deriveranno, si deciderà se impiegarlo o meno nella gara di Le Mans, quinta tappa del Mondiale in programma nel weekend del 13-14 maggio.
Per Oliveira, ad oggi, non si può certo dire che sia stato un buon avvio di stagione ma ciò più a causa degli altri piloti che per suoi demeriti. Di errori di fatto non ne ha commessi e ciononostante la classifica attuale lo vede soltanto al quattordicesimo posto con soli 21 punti.